Crossing the sea

Il progetto
Crossing the sea è un progetto di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo nato con lo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia, Medio Oriente e Asia. Il progetto è realizzato col supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali all’interno del bando Boarding Pass Plus.
Nel 2018 e 2019 i sette partner italiani, attraverso un bando dedicato a giovani artisti e operatori del settore, hanno avviato un processo di internazionalizzazione finalizzato a promuovere occasioni di networking e condivisione di buone pratiche, favorire coproduzioni internazionali e scambi bilaterali, oltre alla conoscenza diretta con il pubblico di diverse aree geografiche, incentivare la partecipazione a piattaforme e meeting internazionali.
Grazie all’occasione fornita dal progetto, i partner italiani e internazionali rafforzeranno e implementeranno la relazione tra le diverse aree geografiche, creando un network informale che possa fungere da antenna per lo sviluppo delle attività tra i paesi coinvolti.

 

Partner italiani
Marche Teatro – Inteatro Festival Polverigi (capofila), Anghiari Dance Hub, Armunia, Fondazione Fabbrica Europa, Lis Lab Performing Arts – Cross Festival, Mosaico Danza – Interplay Festival, Festival Oriente Occidente

 

Partner internazionali
Attakkalari Centre for Movement Arts (India), City Contemporary Dance Company (Cina), Hong Kong Arts Festival (Cina), Maqamat (Libano), National Performing Arts Center (Taiwan), Shangai Dramatic Arts Center (Cina), SIDance (Corea), T.H.E. Dance Company (Singapore)

 

Gli artisti







 

Le tappe del progetto
I primi artisti a essere partiti sono stati Salvo Lombardo e Davide Valrosso alla volta dell’Attakkalari India Biennial di Bangalore dove Lombardo ha proposto Bodies Memories, workshop residenziale con la collaborazione di Daria Greco e Valrosso ha lavorato su The Golden Age, integrazione e scambio di processi creativi con artisti e comunità locale e studio per la realizzazione di una performance.
Gli esiti di queste residenze sono stati presentati al pubblico di Bangalore l’8 e il 28 febbraio 2019.
Il 2 febbraio, sempre nell’ambito dell’Attakalari Biennial, Salvo Lombardo ha presentato la performance Outdoor Dance Floor e Davide Valrosso la sua creazione Joseph.
Davide Valrosso, con tre danzatori dell’Attakalari Centre for Movement Arts, ha presentato a Firenze il 14 giugno, nell’ambito del progetto Secret Florence di cui Fabbrica Europa è partner, la creazione A Peaceful, Peaceful Place, andata in scena anche il 19 giugno a Villa Nappi a Polverigi per Inteatro, il 22 giugno a Intra per Cross Festival e il 26-27 giugno a Castiglioncello per il Festival Inequilibrio.

Isabella Giustina, dopo una residenza dal 17 maggio al 17 giugno, ha presentato il 18 e 19 giugno a Singapore, in occasione del Co.Lab. Asians la creazione Hanging in the Balance realizzata con T.H.E Second Company (T.H.E Dance Company).

Dal 17 al 23 giugno 2019 Jacopo Jenna è stato in residenza al Seoul Institute of the Arts per un workshop con artisti locali con una presentazione finale.

Dal 16 al 29 luglio 2019 Barbara Berti, al Beijing Dance Festival, ha tenuto workshops, insegnamenti e una residenza con condivisione di pratiche per la realizzazione di una  performance con danzatori di Beijing e studenti.

Sempre in Cina, Francesca Cinalli e Paolo De Santis di Tecnologia Filosofica sono stati ospitati dal 19 al 25 agosto dallo Shangai International Dance Center (SIDC) in qualità di formatori e giudici dello Youth Dance Festival mentre dal 26 al 30 agosto hanno partecipato con un workshop alla China Contemporary Dance Biennale di Shangai.

Sotterraneo, dal 18 al 28 settembre, è stato in residenza in occasione dello Shanghai International Theatre Festival, dove ha anche presentato lo spettacolo Overload.

SIDance di Seul, dal 23 settembre all’11 ottobre 2019, ha ospitato una residenza e due creazioni di  Andrea Costanzo Martini.

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2019 il collettivo Melting Point (Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa)  sarà in residenza in Cina, ospite dell’Er Gao Dance Production Group a Guangzhou.

Luna Cenere, Ilenia Romano e Pietro Marullo a dicembre 2019 (dal 9 al 20) saranno presenti all’Hong Kong Arts Festival per lavorare in residenza con artisti locali.

Dal 26 al 31 dicembre 2019 Fattoria Vittadini sarà ospite del Tjimur Dance Theatre di Taiwan per un workshop/residenza con artisti locali.

 

 

Tutto il progetto su www.crossingthesea.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.