L-square Performance / Lian Guodong e Lei Yan
A poem about the unkown

In seguito alla sfrenata espansione tecnologica, enormi cambiamenti stanno influenzato tutti gli aspetti della vita così come dell’arte contemporanea. Intelligenza artificiale e ingegneria genetica sono prefigurazioni del futuro, del nostro pensiero e dell’evoluzione cui la razza umana andrà incontro.

Seguendo questa ipotesi, A Poem about the Unknown di Lian Guodong e Lei Yan (L-square Performance) indaga i mutamenti che il corpo umano potrebbe subire, le possibili rotte che l’umanità potrebbe seguire, le nuove definizioni o paradigmi che l’arte potrebbe trovare.

Tre danzatori compongono con i loro corpi una poesia sull’ignoto. Guardando al cambiamento, all’estinzione, all’evoluzione della vita, assumendo una scala temporale più ampia.
Uno sguardo pieno di immaginazione e curiosità, uno sguardo rivolto all’indietro dal futuro, verso noi stessi.
Una poesia scritta su, e per, l’ignoto.
Un messaggio che forse tornerà indietro. Un’azione che accade nel presente, nel passato e nel futuro.

 

L-square Performance è il nuovo collettivo fondato dai coreografi-performer Lian Guodong e Lei Yan. Con sede a Pechino, la loro ricerca artistica è incentrata sul corpo come luogo di resistenza, sperimentazione e riflessione su questioni sociali.
Lian Guodong si è laureato in letteratura cinese presso la Peking University. Dopo la laurea, ha iniziato la sua formazione professionale nella danza. Nel 2002 ha ballato alla Beijing Modern Dance Company; nel 2004 è entrato a far parte della Jin Xing Dance Company e nel 2005 ha collaborato con LDTX come coreografo. Nel 2010 ha partecipato a “Beyond China” ad Amsterdam organizzato da Emio Greco/PC e nel 2012 ha ricevuto una borsa di studio dell’American Dance Festival. Si è esibito, tra gli altri, al Theater Kampnagel Hamburg, al Münchner Kammerspiele, all’Hamburger Theatertag.
Lei Yan si è diplomata nel 2006 alla Beijing Dance Academy dove in seguito ha insegnato danza moderna. Dal 2009 al 2011ha fatto parte della Beijing Modern Dance Company, esibendosi in Cina e Israele. Nel periodo 2011-2014 ha danzato con la compagnia TAO esibendosi alla Sydney Opera House, al Festival di Vienna, al New Wind Festival di Taiwan al Sadler’s Wells di Londra e in altri prestigiosi contesti internazionali.
Guodong e Yan hanno inoltre partecipato a numerosi lavori della compagnia Paper Tiger.

 

regia: Lian Guodong
coreografia: Lei Yan
performer: Fan Lu, Qian Tingting, Xu Yiming
light design: Wang Jingjing
sound design: Letizia Renzini
visual design: Qiu Yu
costumi: Zhang Sisi
video/foto: Fan Cong
dramaturg: Kai Tuchmann
produttore: Fabrizio Massini
assistente: Xu Li
commissionato da YAP – Young Artist Platform for Dance (Cina)
coproduzione: Fabbrica Europa, Goethe-Institut China, Theater im Pumpenhaus Münster, Shanghai International Dance Center
con il sostegno di Beijing 9 Contemporary Dance Theatre
ringraziamenti: Fei Yu Dance Studio, Yabin Studio, Xuelian Fang Studio, Beijing Chiao Kon Kee Culture Communication

 

Fotogallery


 

Calendario

30 ottobre 2020 | The Name of Rose Center – 798 Art District, Pechino (Cina)
13-14 novembre 2020 | Shanghai International Dance Center Theater, Shanghai (Cina)

 

 

foto di copertina: Feng Yuehong
foto prima gallery: Wu Shi
foto seconda gallery: Feng Yuehong

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.