BLU_immersioni precarie

Cantiere Danza OV

9 Luglio 2016 - 10 Luglio 2016 19:00

Piazza Duomo di San Gimignano | IT


INFO
CREAZIONE ORIGINALE
Ingresso gratuito

di e con Massimo Andaloro, Marcella Cappelletti, Melissa Cosseta, Camilla Diana, Francesca Duranti, Arsen Khachatryan, Alessandra Padelletti Coda, Irene Stracciati
a cura di Giardino Chiuso

 

BLU è il colore del silenzio, della tranquillità e della contemplazione, generalmente correlato al divino. Sta tra i due estremi cielo-terra: è il conduttore, il mezzo tra il divino e il terreno. È il colore dell’immortalità ed è associato alla forma geometrica del cerchio.
BLU è anche il colore della dinamicità, del cambiamento e della trasformazione e, come l’acqua del mare, vibra di una profondità misteriosa.
BLU è stato uno dei più pregiati colori utilizzati dall’uomo perché anticamente le materie prime per la sua composizione erano difficilmente reperibili, rendendolo uno dei pigmenti più preziosi…

Come un angelo caduto, spiumato e rilegato in un angolo senza possibilità di spiccare il volo…

…la performance testimonia la difficoltà di continuare, in questa contemporaneità, ad esercitare una professione tanto bella quanto insidiosa.
In bilico tra fragilità e determinazione otto coreografi, danzatori e performer di diverse generazioni disegnano lo spazio di Piazza Duomo per affermare con passione la loro identità.

Un’immersione nel blu profondo, con un senso di precarietà, senza ossigeno, alla ricerca delle “correnti” della creazione per tornare a liberare gli angeli.

 

Il progetto Cantiere Danza OV nasce quest’anno con l’intento di proporsi come mezzo per sostenere la creazione, emergente e non, dando spazio di espressione a un gruppo di ricerca che si mantenga nel tempo e che condivida un approccio di collaborazione e scambio. Un lavoro in divenire che accresca e valorizzi le inclinazioni e le qualità di ogni artista.

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.