Flavia Zaganelli

THE GAME WE PLAY | RESIDENZA

13 Gennaio 2020 - 19 Gennaio 2020 00:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO


Flavia Zaganelli, coreografa e performer, in residenza a PARC con la sua creazione The Game We Play

Che cos’è un sistema?
Come mi muovo in un sistema? Che postura assumo? Che atteggiamento? Sono libera di agire ogni volta in modo diverso?
Che cosa crea ogni mia scelta?
Posso creare alternative al sistema in atto, pur continuandolo a vivere?

The Game We Play è un’indagine coreografica che si sviluppa intorno al tema del Gioco.
Il territorio serio e fittizio del gioco è attraversato da tre corpi, tre giocatori che in continuo movimento stanno al gioco, si adattano o meno alle sue regole e ne creano continuamente di nuove. Le regole dei sistemi si alterano, i paesaggi mutano, le sfide variano aprendo universi simili ma diversissimi nei quali i giocatori oscillano, come trottole, in una Danza costante della Flessibilità.

 

Flavia Zaganelli è una dance maker e performer che vive e lavora tra l’Italia e Berlino. Si forma in danza contemporanea frequentando dal 2010 corsi e workshop tenuti da artisti internazionali tre cui Cristina Rizzo, Diego Agullò, David Zambrano, Anna Nowicka, Peter Jasko, Jared Gradinger, Annamaria Ajmone. Tra il 2016 e il 2017 completa un intenso periodo di formazione in danza e performance a Berlino, frequentando SMASH#9 e diplomandosi alla TANZFABRIK School of Contemporary Dance. Dal 2013 lavora come performer per artisti italiani e internazionali quali Romeo Castellucci, Anna Nowicka, Abhilash Ningappa.
Dal 2014 inizia a creare i propri lavori. Nel 2017 realizza due creazioni di gruppo nel contesto della Tanzfabrik, e il duo Ways of Being Together con Clara F. Crescini, presentato al Teatro delle Moire. Dal 2018 fa parte del collettivo di ricerca performativa Edgar C., che ha fondato insieme ad altri sei artisti berlinesi e con il quale ha prodotto It Used to Be Like That presentato in due festival a Berlino.
Attualmente è impegnata nella produzione di The Game We Play.
Parallelamente alla danza, ha conseguito una laurea e un master in Cultural Management.

 

The Game We Play è un progetto di Flavia Zaganelli
sviluppato in collaborazione con Sara Paternesi, Antonio Savoia
supportato in residenza da: PARC / Fondazione Fabbrica Europa, Firenze; Le Murate Progetti Arte Contemporanea/Murate Art District, Firenze; Casa del Paleotto, Bologna; Altes-Finanzamt Queer Art Kolletktiv, Berlino
sostenuto tramite workshop di ricerca da Tanzfabrik, Berlino e Le Murate Progetti Arte Contemporanea/Murate Art District, Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.