Generation Europe

YOUNG DEMOCRACY IN ACTION!

25 novembre 2018 - 6 dicembre 2018 10:00

PARC ex Scuderie Cascine Firenze | IT


Generation Europe – Young Democracy in Action! è un percorso formativo triennale che coinvolge un network di 30 organizzazioni da 20 paesi europei, volto a includere nell’attuale discorso politico giovani con diversi background rafforzando il loro ruolo attivo nella società, facilitando il dialogo con i decisori politici e promuovendo una riflessione critica su tematiche di inclusione, educazione e partecipazione attiva (generationeurope.org).

Generation Europe si struttura su partnership trilaterali di associazioni europee che, annualmente, organizzano un workshop internazionale basato su pratiche e metodologie non formali, per formare i giovani alla partecipazione politica e sociale, alla cura del proprio contesto ambientale e di relazioni e alla cittadinanza attiva nel contesto locale, nazionale ed europeo. Tra un workshop e l’altro i giovani porteranno avanti un progetto di sensibilizzazione locale su tematiche scelte da loro stessi, e parteciperanno a una conferenza internazionale a Strasburgo nell’autunno 2019 insieme ai loro pari di tutte le 30 organizzazioni europee coinvolte nel progetto.

Il primo workshop internazionale, dal titolo NO WASTE!, si svolge dal 25 novembre al 6 dicembre 2018 nella nuova sede del Centro di Creazione e Cultura al PARC Performing Arts Research Centre presso le ex Scuderie Granducali nel Parco delle Cascine di Firenze, con la partecipazione di 30 giovani italiani, greci e tedeschi.
Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.00 il percorso si concluderà con una restituzione pubblica itinerante negli spazi interni ed esterni del PARC.

I partecipanti verranno sollecitati attraverso approcci teorici, giochi e pratiche artistiche sperimentate con successo nell’ambito del network europeo ROOTS & ROUTES: pratiche che collegano arte e pedagogia (e l’arte come pedagogia) e stabiliscono connessioni tra linguaggi contemporanei e sfera pubblica, e che offrono spazi aperti e sicuri dove i giovani possono incontrarsi in condizioni di uguaglianza, acquisire la fiducia necessaria ad articolare la propria identità culturale individuale e di gruppo nel contesto europeo, diventare protagonisti del proprio futuro e del futuro delle loro comunità.

Generation Europe è coordinato dall’associazione tedesca IBB Internationales Bildungs- und Begegnungswerk di Dortmund con il sostegno dello Stato Federale del Nord-Reno Westfalia e del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Per il partenariato trilaterale internazionale, Centro di Creazione e Cultura opera con ROOTS & ROUTES Cologne (Germania) e SMouTh Synergy of Music Theatre di Larissa (Grecia). Il partenariato italiano comprende Esplora (Itri-LT), Meta Soc. Coop. Soc. Onlus (Roma) e Risorsa Europa (Latina).

 

[foto: Lorenzo Ciacciavicca, dettaglio]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.