In Nomine Lucis

Accademia Musicale Chigiana

9 luglio 2017 21:00

Chiesa di San Jacopo al Tempio San Gimignano | IT


INFO
Ingresso gratuito

Appuntamento musicale con gli allievi del corso di canto
docente William Matteuzzi

 

L’area tematica del Chigiana International Festival and Summer Academy intitolata “Chigiana Factor” ha come protagonisti gli Allievi dei Corsi di alto perfezionamento dell’Accademia, giovani provenienti da tutto il mondo.
Gli appuntamenti di questa sezione rappresentano un sostegno concreto all’avvio alla carriera di tanti giovani artisti, destinati a essere i protagonisti del concertismo futuro.
Un obiettivo condiviso dal Festival Orizzonti Verticali, che ospita la prima esecuzione pubblica degli allievi della Summer Academy 2017.

 

Tenore bolognese, grazie al fortunato incontro con Rodolfo Celletti, che diventerà il suo insegnante di riferimento, William Matteuzzi sviluppa quelle qualità tecniche che lo portano a essere una delle colonne portanti della “belcanto renaissance” maschile mondiale. Dopo alcuni anni di attività concertistica, nel 1979 debutta a Milano con Manon di Massenet nel ruolo di Des Grieux. Da quel momento in poi interpreterà oltre cento ruoli, spaziando tra momenti e stili molto diversi, da Monteverdi a R. Strauss, da Stravinskij a Nino Rota, passando per oltre venti ruoli rossiniani, con esibizioni in tutta Europa, Nord e Sud America, Asia. La sua discografia operistica è alquanto vasta e ha inciso anche numerose arie d’opera, da camera e antiche.
Negli ultimi anni si è dedicato all’insegnamento tenendo masterclass in Italia, Germania, Olanda, Danimarca e Giappone, dove collabora con alcune delle più prestigiose Accademie e Università musicali.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.