La Madonna di Sodoma

Luca Scarlini

7 luglio 2017 18:30

Loggia del Teatro dei Leggieri di San Gimignano | IT


INFO
CREAZIONE ORIGINALE

Ingresso gratuito

L’11 ottobre 1507 il pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma per le sue passioni, ebbe un ducato d’oro dal priore del convento di Monteoliveto Maggiore per venire a ‘Sancto Geminiano’, a realizzare un Sant’Ivo che amministra la giustizia nella cappella a pianterreno del Palazzo Pubblico. Negli anni seguenti, con conclusione nel 1513, affrescò una Madonna con bambino, angeli e santi nell’androne del Palazzo Vecchio del Podestà. Quella figura così discussa, eppure sempre sostenuta dall’aristocrazia di Siena e dei luoghi vicini, ebbe a dipingere un’opera che rimane un po’ nascosta nel cuore dei luoghi d’arte, e che di recente è stata restaurata.

Attraverso il racconto di una delle figure più ambigue e affascinanti del Rinascimento, Luca Scarlini ci accompagna, anche per questa edizione, in un viaggio inedito e coinvolgente alla scoperta degli artisti che, nel corso dei secoli, hanno contribuito con le loro opere alla ricchezza del patrimonio artistico e culturale della città turrita, aggiungendo un altro ritratto dopo Maurits Cornelis Escher, Benozzo Gozzoli e Memmo di Filippuccio.

 

Saggista e storyteller, spesso in scena insieme a cantanti, attori e anche in veste di interprete, Luca Scarlini insegna allo IED di Firenze, alla Scuola Holden di Torino, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in altre istituzioni italiane e straniere e traduce dall’inglese e dal francese per varie case editrici e per il teatro. Crea racconti per musei, tra cui Gallerie d’Italia a Milano e il Museo d’Arte Moderna a Verona. Voce storica di Radio Tre, dal 2014 conduce il programma “Museo Nazionale”. Scrive regolarmente su “Alias”, supplemento de “Il Manifesto”, e sulla rivista “Il giornale dell’arte”. Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a vicende artistiche: Il Caravaggio rubato (Sellerio), Siviero contro Hitler. La battaglia per l’arte (Skira), Memorie di un’opera d’arte. La Marchesa Casati Stampa (Skira), Libri maledetti (Cairo), Ermafroditi (Carocci), Conosci Milano? (Clichy), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (ADD Editore).

 

di e con Luca Scarlini
coproduzione: Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali
con il sostegno di Regione Toscana

 

[foto: Francesca Di Giuseppe]

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.