Le trait

Nacera Belaza

10 Maggio 2012 - 11 Maggio 2012 20:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


INFO


Presentazione work in progress

 

Le Trait, come il tratto che unisce le tre pièce della nuova creazione di Nacera Belaza.
Due assoli e un duo, come un’eco al percorso della coreografa franco-algerina. Dopo aver danzato per anni a fianco della sorella Dalila, Nacera Belaza si misura con l’assolo. Un modo per sperimentare la solitudine, sentimento necessario per «restare permeabile all’ambiente circostante e poter accogliere in sé il mondo».

Per Le Trait, Nacera e Dalila firmano due diverse coreografie. Separate sul palco, sono comunque unite dalla relazione che entrambe hanno con il corpo, lo spazio e il vuoto.
Questa creazione incrocia anche un’altra storia: quella della coreografia e del paese di origine, l’Algeria. Attraverso Le Trait, insieme a due giovani danzatori incontrati dall’altra parte del Mediterraneo, Nacera Belaza esplora i legami tra la sua scrittura coreografica “ipnotica” e alcune danze tradizionali algerine, alcuni rituali sacri.

Una scrittura, una linea che ritroviamo di pièce in pièce, ma sempre reinventata. Quella di un’artista che aspira a «trovare il punto in cui il tempo non è più sottratto, e a toccare con un dito l’infinito per accedere a quello spazio dove lo può infine condividere». Perché, anche se minimalista, quella di Nacera Belaza è una danza molto generosa, che invita lo spettatore a fare un percorso dentro di sé per meglio andarle incontro. Tutta la sua forza è in questo, nel suo non essere spettacolare, nell’intensità di un gesto minimale che sviluppa un’esperienza del sensibile e rivela una poesia capace di far sorgere una miriade di immagini, senza mai rappresentarne alcuna.

Solo 1 – La Nuit
coreografia e interpretazione: Nacera Belaza

Solo 2 – (titre en cours)
coreografia e interpretazione: Dalila Belaza

Duo – Le Cercle
coreografia: Nacera Belaza.
interpreti: Mohamed Ali Djermane, Lotfi Mohand Arab

concezione suono e luci: Nacera Belaza
realizzazione luci: Éric Soyer
montaggio suono e direzione generale: Christophe Renaud,
Benoît Rapidel

coproduzione: Festival d’Avignon, Bonlieu – scène nationale d’Annecy, Moussem (.eu), Le Parc de la Villette, Nuovi Mecenati,
Fabbrica Europa

residenze di creazione: Le Prisme; PACT Zollverein, Essen;
Théâtre national de Cavaillon – scène nationale; La Faïencerie – Creil, Le Forum – scène conventionnée de Blanc-Mesnil; Teatro Era, Pontedera

con il sostegno di: DRAC Ile-de-France, Région Ile-de-France, Ambassade de France en Algérie, Union Européenne, Institut français Deutschland – Bureau du Théâtre et de la Danse, con il sostegno di Ministère de la Culture et de la Communication/DGCA (Bourse d’aide à la coproduction)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.