MARCO PUCCINI + VIRGILIO VILLORESI | RUFUS

Monochrome!

26 Maggio 2011 23:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


INFO


Marco Puccini + Virgilio Villoresi _ live performance
L’arte cinetica e visionaria dell’artista e videomaker Virgilio Villoresi, abile manipolatore di found footage ed esperto della tecnica passo-uno, si fonde in questa live performance con la musica onirica di Marco Puccini, fatta di echi infantili che si dilatano in avvolgenti melodie. L’uno manipolerà l’immagine dal vivo, creando un’animazione passo-uno in tempo reale, mentre l’altro lo accompagnerà realizzandone la colonna sonora.
Villoresi è uno dei più stimati videomaker della sua generazione. Vincitore di numerosi premi e festival, tra cui il premio P.I.V.I. (2009) e il Cartoons di Roma (2010), ha collaborato con artisti come Vinicio Capossela e Ericailcane e realizzato video performance per alcuni dei maggiori festival Italiani. È stato inoltre selezionato da Next Exit come uno dei migliori talenti 2010 nella sezione video dell’annuario Young Blood. Marco Puccini, musicista e sperimentatore sonoro, ha collaborato per anni con la Compagnia Teatrale Krypton e con alcuni dei più importanti performer della scena internazionale tra cui FrankoB e Stelarc. Attualmente Puccini porta avanti la sua ricerca compositiva di sonorità elettroniche d’avanguardia e collabora attivamente per le sonorizzazioni delle produzioni video di The fake factory (Milano/Firenze), per la RAI e per spot pubblicitari.

 

Rufus _ dj set
Rufus è considerato da molti uno dei più interessanti, versatili e innovativi dj attivi in Italia. Nella sua Firenze si è fatto riconoscere da diverso tempo per i suoi dj set sulle onde sonore di funk, downbeat, deep e disco, con una buona dose di house vecchia maniera, Detroit e ultimamente, UK Funky. La sua attività sulla scena fiorentina, in particolare grazie alla collaborazione con Monochrome, gli ha dato l’opportunità di entrare in contatto con i migliori dj del settore (Trus’me, Prins Thomas, Metro Area, Todd Terje, Cassy, Jamie Jones e moltissimi altri) e di suonare in molti club italiani ed europei. Tra il 2007 e il 2008 inoltre ha partecipato allo show “Extra” su All Music e ha girato l’Italia come official dj della Levis. Come produttore Bosconi Records gli affida la prima release che lancia la nuova gemma di casa, la Bosconi Extra Virgin, con l’EP Like A Virgin nel 2009, seguito da That’s Amore EP (parte seconda) con Ilario Alicante e dalle tracce Luv Luv Luv e Into The Dance. Ormai è uno dei loro pupilli, e come scopritore di talenti e appassionato ricercatore di musica, contribuisce stabilmente alla ricerca del lato più caldo, rivoluzionario e old-school della famosa label fiorentina. Al momento inoltre conduce sulle frequenze 93.6 di Controradio il programma 4/4 – Soluzioni Alternative per Musica da Club.

 

a cura di Leonardo Bigazzi e Camilla Toschi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.