Me to Te / 目と手 (Occhi e Mani)

Mari Fukutome & Rino Daidoji

13 Giugno 2016 19:00

Orti del Parnaso / Giardino dell’Orticoltura Firenze | IT


INFO
Ingresso gratuito

Nell’ambito del progetto Secret Florence

 

occhi e mani / io e te / doppia personalità e denti del dinosauro / pianto di animali e piano / posso prendere a pugni e coccolare con mani dolci / notte e giorno / dormire e svegliarsi / occhio sinistro e mano sinistra / occhi fatti di cervello e dita mosse dal cervello / morte e vita / diavolo e Dio / Io ballo per proteggermi dal male, ma io non credo in Dio.
dov’è il male per me se non credo in Dio? / No, Dio esiste. Dio cambia la sua forma, espandendosi e contraendosi come un’ameba, si divide, aumenta, si fonde nell’aria ed esiste dappertutto. / No, non credo in Dio tutto sommato.
ma dov’è il male per me se non credo in Dio? / Lo sto trovando, con i miei occhi e mani.

 

Mari Fukutome, nata a Tokyo nel 1979, inizia la sua carriera come danzatrice solista e interprete, lavorando dal 2008 con coreografi come Megumi Kamimura, Zan Yamashita,Yukio Suzuki, Pijin Neji, Chiharu Shinoda e altri ancora. Collabora anche con musicisti come Shuta Hasunuma, Misato Kinoshita, Shuta Ishizuka, poeti (Sayaka Osaki) e artisti contemporanei (Kohei Kobayashi,Shinichi Takashima). Nel 2001, con Mika Arashiki, forma il duo Ho Ho –Do.
Il suo lavoro è caratterizzato da una danza site specific, con improvvisazioni in spazi spesso inusuali.

Rino Daidoji, nata a Tokyo nel 1982, è una delle fondatrici del collettivo di performer FAIFAI, per il quale è anche interprete di quasi tutte le performances realizzate dal 2004 a oggi. Tra i suoi lavori in solo, sono da ricordare Socialstrip (Tokyo e Yokohama, 2014) e Socialstrip English version (Tokyo e Yokohama, 2015). Nelle sue performance Rino mette in connessione le sue esperienza di vita vissuta con una visione fantastica e originale della realtà quotidiana.
Dal 2015 vive a Cesena, continuando le sue attività spostandosi tra l’Italia e il Giappone.

Una performance di e con Mari Fukutome e Rino Daidoji
Si ringrazia La Serra MK Textile Atelier per la collaborazione alla realizzazione dei costumi.

 

Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.

Scarica QUI tutto il programma.

Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

 

comune_firenze          Estate Fiorentina         Pitti_Immagine

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.