Presentazione del libro

IVREA CINQUANTA - Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017

4 luglio 2018 17:00

Palazzo della Propositura a San Gimignano | IT


INFO
ingresso gratuito


Generazioni a confronto

 

con Marco De Marinis, David Beronio

Il volume raccoglie le testimonianze degli studiosi, dei critici, degli artisti e degli organizzatori teatrali che hanno partecipato alle giornate di studio in occasione del cinquantesimo anniversario del Convegno di Ivrea del 1967.

Si tratta della prima opera che in maniera organica si propone di riconsiderare quell’evento leggendario nell’orizzonte definito dai decenni successivi. Un’opera collettiva che, come scrive Marco De Marinis, «potrà costituire un punto di riferimento importante per chiunque, in qualsiasi veste, vorrà d’ora in avanti avvicinarsi alle vicende del nostro teatro più vivo e più inquieto. A cominciare dai tanti giovani che, nonostante tutto, nel teatro continuano a credere, consapevoli più che mai del fatto che – come scrivevano i firmatari del manifesto – “La lotta per il teatro è qualcosa di molto più importante di una questione estetica”».

Il convegno “Ivrea cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro 1967-2017″, a cura di Marco De Marinis, si è tenuto a Genova dal 5 al 7 maggio 2017 nell’ambito dell’ottava edizione di Testimonianze ricerca azioni, l’evento dedicato alla ricerca teatrale organizzato ogni anno da Teatro Akropolis.

 

 

[foto: Francesca Di Giuseppe]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.