SHIRA EVIATAR | EVYATAR SAID

EVIATAR/SAID

29 maggio 2018 20:00

PARC ex Scuderie Cascine Firenze | IT


INFO
Card platform A35 25€
ingresso agli spettacoli
dal 29 maggio al 2 giugno
al PARC ex Scuderie Cascine

Singola serata 15€

Posti limitati.
Si consiglia la prenotazione
Tel. 055 2638480


in programma anche
30 maggio 2018 20:00

 

In questa nuova creazione, un solo per lo straordinario danzatore Evyatar Said, la coreografa Shira Eviatar prosegue la sua ricerca sul rapporto tra cultura e corpo, indagando le tradizioni dello Yemen, paese di origine di Said: danze, movimenti, gesti, ritmi, valori, modi di pensare e comunicare che insieme compongono un linguaggio e un’eredità culturale.
Così, in scena, è come se Said tornasse verso casa, decostruendo e riscrivendo la sua memoria del corpo, il suo sapere, le sue emozioni, le sue sensazioni, ed esaltando le possibilità di un corpo oggi indipendente.

 

Shira Eviatar è una coreografa indipendente che vive e lavora a Tel Aviv. Diplomata in teatrodanza, ha studiato al Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York e al centro coreografico Kelim di Bat Yam. Ha presentato le sue creazioni in Festival in Israele ed Europa tra cui Curtain Up, Diver Festival, International Exposure, Malta Festival, Fresh – Tanztage Braunschweig, La Becquee Festival, EPOS Film Festival/ Tel Aviv Museum of Art e recentemente è stata invitata dalla Bat-Sheva Dance Company a portare in scena come ospite il suo lavoro Rising alla SEAD – Salzburg experimental academy of dance. La sua ricerca si incentra sulle radici del corpo e della mente e sul rapporto tra passato, tradizione e cultura.
Evyatar Said è un perfomer che attinge alla tradizione yemenita per trasporla nei linguaggi del contemporaneo. È stato consulente di Shira Eviatar per la creazione di Rising; ha partecipato alla serie TV “Ne’elamot” di Ilan Peled e ha interpretato danze yemenite e palestinesi nella rassegna di poesia “Ars Poetica” di Adi Keisar.

 

coreografia: Shira Eviatar
creazione e interpretazione: Evyatar Said
direzione artistica: Yasmeen Godder
Eviatar/Said ha debuttato al Between Heaven and Earth Festival, è stato creato in residenza al Kelim center, alla Tights-Alliance of Dance and Thought, al SEAD, Austria ed è sostenuto dal Mifal Hapais.

 

Nella stessa serata sono in programma anche

FRANCESCO COLALEO | MAXIME FREIXAS
RE-GARDE
leggi la scheda >>

AGNESE LANZA
/IN-TI-MO/
leggi la scheda >>

ISABELLA GIUSTINA
MUTAMENTI
leggi la scheda >>

 

 

27 – 28 maggio 2018
WORKSHOP
di SHIRA EVIATAR
presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate – Firenze
Per informazioni e iscrizioni vai alla pagina W-PARC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.