SINA SABERI

DAMNOOSH

2 giugno 2018 16:00

PARC ex Scuderie Cascine Firenze | IT


INFO
Card platform A35 25€
ingresso agli spettacoli
dal 29 maggio al 2 giugno
al PARC ex Scuderie Cascine

singola serata 15€


nell’ambito di Focus Young Mediterranean and Middle East Choreographers 2018
progetto sostenuto da La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia

 

Damnoosh nasce da un bisogno di unità. Riunisce narrazioni, poesie, musica e persone per comunicare elementi della cultura iraniana attraverso il semplice atto quotidiano della preparazione del tè. Sette erbe, provenienti da sette diversi angoli dell’Iran, rappresentano ognuna una storia personale o parte di una storia.
In questo lavoro la danza è un concetto, un oggetto, immaginato collettivamente insieme al pubblico, che è parte integrante di questo rituale.
Verso la fine dello spettacolo, dopo che tutti avranno bevuto il tè magico, una danza perduta tornerà lentamente alla memoria.

 

Dopo aver lavorato all’Agenzia per i Rifugiati a Teheran, Sina Siberi si avvicina al teatro fisico con Jacques Lecoq e Laleh Alavi e alla danza contemporanea con Atefeh Tehrani.
Con un gruppo di giovani artisti fonda il collettivo MaHa con cui crea nel 2015 la performance No. 3, Teheran. Dall’incontro con Omar Rajeh, direttore di Maqamat Dance Theatre, nasce una collaborazione per la realizzazione di Zaafaran. Nel 2016 con MaHa organizza Body Movement, il primo festival ufficiale di danza in Iran.

 

coreografia e interpretazione: Sina Saberi
musica: Mohammadreza Shajarian
costume: Reza Nadimi
disegno luci: Ali Kouzehgar
produzione: MaHa Collective, Iran e Maqamat Dance Theatre, Libano

 
4 – 5 giugno 2018
WORKSHOP
di SINA SABERI
presso PARC Ex Scuderie Cascine, Piazzale delle Cascine 5 – Firenze
Per informazioni e iscrizioni vai alla pagina W-PARC

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

Comments are closed.