Sonic Somatic 2019

V EDIZIONE

4 Ottobre 2019 - 6 Ottobre 2019 00:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per quelli su Prenotazione
clicca qui


Dal 4 al 6 ottobre torna a Firenze Sonic Somatic, il festival dedicato alle interazioni tra suono e arti visive. L’edizione di quest’anno presenta un programma di camminate d’ascolto, percorsi sonori site specific e performance all’interno del Parco delle Cascine, e uno sleeping concert negli spazi del PARC Performing Arts Research Centre, in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa e Radio Papesse.

 

PROGRAMMA
Punto di ritrovo per le performance giornaliere e per lo Sleeping concert
Piazzale delle Cascine, Firenze

VENERDÌ 4 OTTOBRE
ore 17:00
Elisabetta Senesi
Cascine Silent Soundwalk
Percorso sonoro
su prenotazione, clicca qui per riservare il tuo posto
La passeggiata sonora guidata dall’artista Elisabetta Senesi si struttura come un percorso a sorpresa all’interno di alcune aree del Parco delle Cascine volto a esplorare lo spazio circostante nel corso di una normale giornata quotidiana. Ascoltando e camminando in silenzio, i visitatori si lasceranno condurre dallo spazio e dalla propria immaginazione.

dalle 17:30 alle 19:00
Annika Kappner
GAIA Rising
Site specific soundwalk
Intrecciando elementi sonori dell’eredità culturale e botanica del Parco delle Cascine con alcune informazioni sulla storia delle strutture di potere e delle piante del luogo, la soundwalk di Annika Kappner crea una nuova dimensione sperimentale. GAIA Rising è una meditazione guidata che ha lo scopo di facilitare la riconnessione con il proprio corpo, individuale e collettivo, e di entrare in conversazione con il “corpo planetario” e il centro della Terra.

 

SABATO 5 OTTOBRE
dalle 15:00 alle 19:30
Annika Kappner
GAIA Rising
Site specific soundwalk

ore 15:30
Elisabetta Senesi
Cascine Silent Soundwalk
Percorso sonoro
su prenotazione, clicca qui per riservare il tuo posto

dalle 15:30 alle 17:00
Donatella Morrone
0: Vacua Forma
Performance site specific
Il corpo si fa mezzo attraverso il quale aprire un’indagine sul silenzio, sul vuoto e sulla forma minima. I visitatori assumono un ruolo attivo come parte integrante dello spazio e della scansione temporale in cui si svolge l’azione. Il vuoto e il silenzio diventano uno spazio per la contemplazione, lontani dall’idea di assenza e negazione.
In collaborazione con Anghiari Dance Hub

ore 21:30
Invernomuto
Black Med
Listening session
Black Med è una sessione d’ascolto che riflette sull’identità del Mediterraneo, un mare non più percepito come luogo di scambi e comunicazioni, ma come scenario di accesi contrasti geopolitici e di tragiche fini. Prodotta originariamente per Manifesta 12 a Palermo, la performance esplora le traiettorie e le rotte sonore che attraversano oggi il Mediterraneo, a partire dalla reinterpretazione della studiosa Alessandra Di Maio della teoria del Black Atlantic.

 

dalle 22:30 di SABATO 5 OTTOBRE alle 8:00 di DOMENICA 6 OTTOBRE
SLEEPING CONCERT
su prenotazione, clicca qui per riservare il tuo posto

con

Enrique Ramirez
Un Hombre que camina
Video, full HD, 2014, 21’30”
lingua: spagnolo: sottotitoli: inglese
Girato nella più grande salina del mondo a Uyuni in Bolivia, a quasi quattromila metri di altezza sul livello del mare, il film è una riflessione poetica sulla perdita dell’identità regionale e sul desiderio di riconciliare la separazione storica e culturale in bilico tra tradizione e modernità.
La colonna sonora del film è uscita nel 2018 sotto l’etichetta Hueso Records di Iván Navarro.

Christian Naujoks
Wave
Live performance
Artista attualmente in residenza a Villa Romana, Christian Naujoks porta il suo ultimo album Wave, all’incrocio tra musica elettronica e musica da camera, un lavoro malinconico, dalle atmosfere rarefatte e delicate, un bell’esempio di ambient romance.

Biodiversità Records (FossaDelRumore a.k.a Pietro Michi e USER FROM PT a.k.a Massimiliano Fortunati)
Logos Terapia
Hybrid set
La performance indaga la digitalizzazione delle interferenze frequenziali che intercorrono tra la natura e l’essere umano dormiente, ambedue fonti energetiche.
Un lavoro di elettroacustica ed effettistica digitale che si intrecciano con field recording processati.

Hagai Hizenberg
Radio Concrete
Listening session
Radio Concrete è un programma radiofonico sperimentale in cui l’artista sonoro Hagai Izenberg mixa e manipola field recording, trasmissioni radio e suoni concreti: suoni ambientali e campionamenti TV, mescolati con fonti live – stazioni FM e AM e altre fonti di streaming online – e oggetti sonori come giocattoli hackerati e ampilificati.

Alpin Folks
Da orizzonte a orizzonte un unico silenzio sospeso
Live set
Una pila di dischi e una pila di libri sul tavolo della console. Alpin Folks compone l’immagine di una natura familiare ed esotica, accostando fonti sonore alla citazione letteraria e scientifica. La lettura, da rituale serale che precede il sonno, qui si accompagna all’alba e si mescola al sogno prima del risveglio. Alpin Folks ringrazia Piano B Edizioni.

Annika Kappner
Cosmic Earth Yoga
Yoga session
Una serie di esercizi di Yoga per risvegliare e sviluppare la nostra capacità ricettiva e riconnettere il nostro corpo alla terra.
Non fa bene dormire con le piante. Durante la notte si interrompe la fotosintesi clorofilliana e l’anidride carbonica fuoriesce. Eppure, solo grazie a questo riposo dell’espirazione notturna, ogni giorno al nostro risveglio le piante tornano a farci respirare una nuova vita e i nostri corpi possono entrare in sintonia con l’ambiente che ci circonda.

 

Nelle giornate del festival per raggiungere il Parco delle Cascine consigliamo a tutti di prendere la tramvia dove, dal 4 al 6 ottobre, Radio Papesse cura Benjamin. Suoni dalla tramvia, un festival diffuso di sound art alle pensiline del tram con 12 fermate interessate e oltre 40 gli artisti sonori coinvolti.

 

Sonic Somatic 2019 V edizione è realizzato grazie al contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019
in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa, PARC Performing Arts Research Centre, Radio Papesse
partner: Lottozero, Omikron
progetto grafico: Dania Menafra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.