STEPANIDA BORISOVA

Giving Voice

16 Maggio 2010 22:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


INFO


La presenza della vocalist siberiana Stepanida Borisova a Fabbrica Europa ’10 rappresenta un importante momento di collaborazione con il progetto Giving Voice del CPR Wales.
Giving voice è un progetto internazionale che si propone di indagare e valorizzare la voce nella pratica performativa attraverso incontri, seminari, workshop e spettacoli.

Stepanida Borisova, originaria della Repubblica Sakha (Yakutia) nella Siberia orientale, è una straordinaria attrice, cantastorie e interprete dei canti epici che accompagnano i riti sciamanici di “nutrizione dello spirito”.
La sua padronanza del canto vibratorio d’improvvisazione Toyuk le permette di spaziare in vasto repertorio espressivo e di impersonare personaggi diversi, rappresentando il bene e il male.

Stepanida canta “ugadan kurduk” come uno sciamano: in Kamlania le donne sciamano sono considerate più potenti degli uomini e si dice addirittura che la sua voce abbia guarito dei malati.

Insieme ad altri artisti del suo paese ha dato un importante contributo allo sviluppo della cultura Sakha, impegnandosi in numerosi progetti internazionali che l’hanno portata alla ribalta internazionale, dall’Europa agli Stati Uniti.

 

una collaborazione CPR – Centre for
Performance Research, Aberystwyth (Galles) e
Fondazione Pontedera Teatro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.