Unità di sonorizzazione

Enrico Gabrielli / Sergio Giusti / ENECEfilm

17 Maggio 2015 19:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


INFO
Biglietti:
intero 8€
ridotto* 5€

* per under 18, over 65, studenti universitari, Polimoda, Accademia Belle Arti, IED, ISIA, LABA Firenze, soci Arci, Coop, Controradio Club, Touring Club Italiano, possessori Carta Institut français Firenze, IREOS, MaggioCard, Carta Più/Multi Più Feltrinelli, tessere Biblioteche SDIAF, biglietti, abbonamenti e smart card Trenitalia, biglietti e abbonamenti ATAF & Li-nea e Busitalia



Prevendita online su
Boxol.it
e nei punti vendita
Boxoffice



Unità di Sonorizzazione è una performance musicale che simula il lavoro alla catena di montaggio e consiste in una rielaborazione della performance ideata per la realizzazione del film “Unità di Produzione Musicale”.

Alla base del progetto l’idea di riformulare sperimentalmente un genere di musica e il mestiere di musicista, simulando una modalità di produzione della musica che ricalchi il lavoro alla catena di montaggio, con i suoi aspetti meccanici di routine.

Durante la performance 24 musicisti/operai, divisi in squadre, produrranno musica secondo turni prestabiliti: otto siederanno a un tavolo e per un tempo di 7 min scriveranno uno spartito, ispirandosi al video riprodotto su un monitor davanti a loro. Questi spartiti verranno poi suonati da altri otto esecutori che, seduti davanti ai leggii, sonorizzeranno lo stesso video che sarà proiettato per il pubblico.
Tre capi reparto detteranno i tempi dei turni smistando i vari esecutori fra le sessioni di scrittura e di esecuzione e distribuendo gli spartiti ai vari partecipanti secondo uno schema precostituito.
Il tutto secondo un modello di turnazione continua per una durata complessiva di circa due ore.

Durante il turno saranno in vigore regole precise – divieto di fumare, bere alcolici, osservare il silenzio da parte dei musicisti in pausa – che i capi reparto si faranno carico di far rispettare.
Sarà presente inoltre una figura di supervisione e “controllo qualità” che avrà facoltà, nell’evolversi del lavoro, di dirigere e indirizzare l’andamento delle sonorizzazioni e orientare le sessioni di scrittura. Le proiezioni saranno coordinate da due operatori responsabili che faranno in modo che i tempi di proiezione coincidano con quelli di turnazione della performance.

 

Gli autori
Enrico Gabrielli, musicista, ha studiato musica classica e contemporanea ma da molti anni si occupa anche di popular music, in particolare nella scena rock alternativa italiana. Suona nei Calibro 35, band che si ispira alle colonne sonore dei film polizieschi italiani degli anni ’70, e nei Mariposa, gruppo di rock alternativo. Ha inoltre collaborato come musicista e arrangiatore con artisti italiani e stranieri come Baustelle, Vinicio Capossela, Morgan, Dente, Marco Parente, Muse, John Parish, Mike Patton, Afterhours. Der Maurer è il nome del suo attuale progetto di musica contemporanea. Con Sergio Giusti ha ideato il progetto UPM – Unità di Produzione Musicale.

Sergio Giusti, studioso di fotografia e arte contemporanea, insegna linguaggio fotografico al CFP Bauer di Milano. Collabora con il corso di Storia dell’Arte Contemporanea e Linguaggi della Comunicazione visiva presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano e con il seminario di fotografia dell’Università di San Marino/Iuav Venezia. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato nel 2005 il saggio ‘La cavernachiara. Fotografia e campo immaginario ai tempi della tecnologia digitale’ edito da Fondazione Museo Fotografia contemporanea – Lupetti editore. Con Enrico Gabrielli ha ideato il progetto UPM – Unità di Produzione Musicale.

ENECEfilm è un gruppo di produzione audio-visiva con base a Milano, composto da Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti, Guglielmo Trupia e Chiara Tognoli. Si occupano principalmente di cinema del reale. Hanno prodotto diversi documentari come Atelier Colla, 2011, il Turno, 2012, presentati a festival nazionali e internazionali. Nel 2015 hanno ultimato UPM-Unità di Produzione Musicale.

 

Operai
Paolo Romano (contrabbasso)
Rodrigo D’Erasmo [Afterhours] (violino)
Marco Parente (batteria, chitarra)
Gianluca Giusti [Mariposa] (tastiera)
Vincenzo “Braccioelettrico” Vasi (voce, theremin)
Matteo Bennici [Squarcicatrici, Le Luci Della Centrale Elettrica] (violoncello)
Francesco Bucci [Ottone Pesante] (trombone)
Valerio “Pecori Greg” Canè [Mariposa] (theremin, armonica, voce)
Luciano Turella [Delay Lama] (viola, batteria)
Andrea “Druga” Franchi (batteria, chitarra)
Paolo Raineri [Junkfood 4tet] (tromba)
NicoNote (voce)
Timothy “Tim” Trevor-Briscoe (sax, clarinetto)
Luca Giovanardi [Julie’s Haircut] (chitarra, basso)
Paola Mirabella (batteria, chitarra)
Valeria Sturba [OoopopoiooO] (violino, theremin, voce)
Francesco Pellegrini [Criminal Jokers] (fagotto)
Stefano Pilia [Massimo Volume, Afterhours] (violoncello, chitarra)
Sebastiano De Gennaro [Esecutori di Metallo su Carta] (percussioni)
Max Sorrentini [El Gallo Rojo] (batteria)
Xabier Iriondo [Afterhours] (chitarre)
Laura Agnusdei [Sex With Giallone] (sax)
Andrea “Scarfo” Scarfone [Julie’s Haircut] (basso, chitarra)
Giulio Favero [One Dimensional Man, Teatro degli Orrori] (basso elettrico, percussioni)

Capireparto
Lorenzo Brusci/Musst Design (Controllo Qualità)
Gianni Chi (Esecuzione/Balconata)
Michele Orvieti [Mariposa] (Esecuzione/Primo Piano)
Andrea Poggio [Green Like July] (Scrittura)

Autori video
Paolo Gioli
Antonio Rezza / Flavia Mastrella
Alessandro Scotti
Micol Roubini
Alessandro Sambini
Luca Ferri
David Legrand
Moira Ricci
Julia Gromskaya
Fabrizio Bellomo
Otolab
Jean-Gabriel Périot
Sylvain George

Tecnici
Carlo Zollo (fonico)

 

Una coproduzione Fabbrica Europa, ENECEfilm

Comments are closed.