Xuan Le

BOUCLE

12 maggio 2018 20:30

Stazione Leopolda di Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
8€

PREVENDITA
nei punti vendita
Boxoffice Toscana


nell’ambito de La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication

 

Boucle è la prima creazione del franco-vietnamita Xuan Le, straordinario performer che passa con disinvoltura dal pattinaggio a rotelle alla danza.
Muovendosi sui roller, Xuan ci accompagna in un mondo onirico, fiabesco, all’interno del quale luce e suono partecipano al racconto della relazione che ognuno di noi ha con il movimento, inteso come mezzo che porta alla luce i nostri d’animo: l’abbandono, il controllo, la fermezza, l’ispirazione…
In scena una sfera luminosa cambia d’intensità, indicando lo scorrere del tempo e suggerendo, con la sua forma universale, il mutare delle emozioni e delle sensazioni.

 

Xuan Le, campione di Francia di slalom freestyle sui rollerblade nel 2006, si affaccia presto anche al mondo della danza, iniziando un suo personale percorso artistico. Combinando questi due mondi, sviluppa un suo linguaggio personale, ibrido, all’incrocio tra performance e circo. Dopo aver lavorato con le compagnie Käfig, Bissextile e Cirque Eloize, nel 2016 crea la sua compagnia per poter proseguire autonomamente la sua ricerca.
Con Boucle ha ottenuto un riconoscimento alla scrittura coreografica al Festival Cortoindanza Cagliari – Network Med’arte.

 

direzione artistica: Xuan Le
coreografia e interpretazione: Xuan Le
musica: Daniel Gries e Jules Evrad
disegno luci: Jean-Marie Boulet assistito da Camille Boulet
ideazione e creazione costumi: Peggy Housset
direzione palco: Léa Coquet-Vaslet e Karine Gérard
partners: Le 104 Centquatre-Paris, Peggy H – Peggy HOUSSET, Eglé bespoke – Cyril AVENGASR

 

11 maggio 2018
WORKSHOP
di XUAN LE
presso PARC Ex Scuderie Cascine, Piazzale delle Cascine 5 – Firenze
Per informazioni e iscrizioni vai alla pagina W-PARC

 

 

[foto: Sarah Lowicki]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.