Giulio D’Anna
R_ESISTERE

We ain’t going nowhere. We are here to stay. We are here. We are here. We are.

R_ESISTERE è un dance-concert sul tema della resistenza.
Il progetto nasce dal desiderio di dare corpo allo spirito di protesta come parte essenziale dell’essere umano, sfidando i pregiudizi sociali ad esso legati.

I danzatori incarnano l’energia di una massa in rivolta con lo spirito del pubblico di un concerto rock.
Tutti combattiamo per qualcosa o contro qualcosa. È possibile pensare alla nostra battaglia come fonte di entusiasmo?

R_ESISTERE non è un lavoro sulla rivoluzione.
È la manifestazione della fiducia che l’amore prima o poi apparirà, dobbiamo solo resistere un po’ più a lungo e continuare a far sentire le nostre voci.

 

Giulio D’Anna è un coreografo indipendente che lavora tra i Paesi Bassi e Italia, incontra la danza a 10 anni. Studia balletto
seguendo il metodo della Royal Academy of Dancing, prosegue con il modern jazz e corsi di formazione per insegnanti di danza. Nel 2003 si
dedica alla danza contemporanea. Importante per la sua formazione è stato il periodo di studio con Simona Bucci (pedagogia Alwin Nikolais) a Firenze, dove segue anche un corso di formazione teatrale. Si laurea in coreografia nei Paesi Bassi all’SNDO, dove incontra David Zambrano, Hooman Sharifi, Bruno Listopad, Kirstie Simpson e Ria Higler.
I suoi lavori sono stati presentati in diversi festival in Italia e all’estero, tra cui Nederlandse DansDagen (Maastricht), Springdance (Utrecht), TAZ (Oostende), Tweetakt (Utrecht), Masdanza (Maspalomas), Sick! (Brighton), ITs (Amsterdam), Certamen de Coreografia de Burgos (Burgos), ACT (Bilbao), Ammutinamenti (Ravenna). È stato selezionato per la Vetrina Makers Present per i nuovi coreografi delle Scuole teatrali d’Europa. Dal 2009 viene prodotto da Dansateliers (Rotterdam) e Generale Oost (Arnhem). Nel 2010 viene selezionato per la vetrina Anticorpi Explò ed entra a far parte del progetto Matilde (piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana).
Nel 2011 vince il Premio Equilibrio di Roma e viene selezionato come rappresentante per la scena coreografica olandese per il progetto di residenze internazionali Choreoroam Europa 2011. Nel 2012 vince il premio Dioraphte dei Nederlandse Dansdagen e il premio Miglior Autore Emergente di Danza&Danza. Nello stesso anno viene invitato a partecipare ai progetti internazionali ACT YOUR AGE e TRANSPARENT BOUNDARIES, traiettorie europee di ricerca sul tema dell’invecchiamento. Nel 2013 vince il progetto Nazionale Anticorpi XL CollabrAction per la produzione di OOOOOOOO e riceve il premio Nederlandse Dansdagen Maastricht 2013.

 

concept e direzione: Giulio D’Anna
danzatori: Lana Čoporda, Miryam Mariblanca, Ana Ladas, Fabian Holle, John Taylor
composizione musicale: Maarten Bokslag and Tom Nestelaar
set design: Jasper Van Roden
assistenza direzione e produzione: Agnese Rosati
stagisti: Jouke Istar Rouwenhorst (danza), Vanessa Sgarra (costumi), Laura Wallrafen (luci)
consulenza artistica: Kristin de Groot
prodotto e sostenuto da: Dansateliers, Nederlandse Dansdagen, Amsterdams Fonds voor de Kunst, C/O,
Prins Bernhard Cultuurfonds/ Fonds Danceworks Rotterdam, SNS Reaal, Versiliadanza,
Fondazione Fabbrica Europa, AMAT e Giulio D’Anna/Stichting Gillen
[foto: Jochen Jurgens]

 

CALENDARIO

4-5 ottobre 2014 | Nederlandse Dansdagen, Maastricht
7-8 novembre 2014 | Theater Kikker, Utrecht
12 novembre 2014 | Rotterdamse Schouwburg, Rotterdam
21-22 maggio 2015 | Festival Fabbrica Europa – Teatro Cantiere Florida, Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.