Date: 10-11-12 novembre 2023
Dove si svolge: Firenze, luogo da definire
Deadline iscrizioni: 15 ottobre 2023
A chi è rivolto: 20 partecipanti: professionisti (performer) e non professionisti
Come applicare: scrivere a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Costo: 50€ con diritto di entrata a 5 spettacoli del programma del Festival Fabbrica Europa 2023 e a eventuali altre iniziative dal 1° settembre al 31 dicembre 2023
VIBES è un progetto, sostenuto da Europa Creativa, ideato dalla coreografa Masako Matsushita e dall’artista di taiko e compositore Mugen Yahiro con la collaborazione, per la parte di creazione digitale, di Xavier Boissarie e Tomek Jarolim. Si tratta di una partitura coreografica accessibile e che accende la creatività dei singoli partecipanti, immersi in un paesaggio sonoro che include il ritmo dei taiko e i rumori dello spazio urbano.
Il protocollo #3 di VIBES è un’esperienza coreografica che guida alla scoperta di differenti stati fisico emotivi e ambienti sonori. Un viaggio che porta i partecipanti a riconnettere mente e corpo e a espandere i sensi e la consapevolezza dello spazio e delle persone che stanno intorno. La coreografia ha come obiettivo l’attivazione di un corpo percettivo, attraverso lo spazio urbano, i suoni, i movimenti e i materiali che si trovano nello spazio circostante.
Masako Matsushita, coreografa e artista italo-giapponese, si occupa di analisi del movimento attraverso processi di ricerca, coreografia e danza, installazioni performative ed esperimenti sociali. Esplora la presenza del corpo nello spazio con l’obiettivo di generare architetture per la socializzazione attraverso sensi, partiture, mappe e modi di guardare. Collabora a stretto contatto con il CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa partecipando a progetti internazionali quali “Dancing Museums – The Democracy of Being”.