Paolo Angeli

suona Björk

18 marzo 2017 21:00

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato | IT


INFO
Biglietti:
10 €

Paolo Angeli dedica un concerto monografico all’artista islandese Björk.
Musicista, compositore e costruttore di strumenti, Angeli è una delle più interessanti figure del panorama musicale contemporaneo. Il centro del suo mondo sonoro è la chitarra sarda preparata, strumento nato dall’incontro-scontro tra avanguardia extra-colta e tradizione popolare.
La chitarra realizzata da Angeli è uno “strumento-orchestra” a 18 corde ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria – dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile.
Con questa singolare propaggine – costruita nel CROM di Francesco Concas – Paolo Angeli rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise e pop minimale.
L’attenzione di Angeli per il lavoro di Björk è documentata anche dal progetto solistico “Tessuti”, uscito nel 2007 per l’etichetta inglese ReR Megacorp.

 

Inoltre, Domenica 19 marzo, dalle 16:30 alle 19:00
presso ZAP, Vicolo Santa Maria Maggiore, Firenze

PAOLO ANGELI MASTERCLASS
evento in collaborazione con ACSIT, Fabbrica Europa, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Toscana Factory Musica

Il musicista sardo accompagnerà i partecipanti in un percorso che, attraverso l’analisi e il racconto del suo strumento, la “chitarra sarda preparata”, intreccerà geografie culturali e sonore, dalle sperimentazioni più estreme alle antiche tradizioni del Mediterraneo.

La masterclass è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni scrivere a: toscanafactorymusica@gmail.com

 

 

 

 

 

Comments are closed.