Steps Ahead

Academy intensiva Firenze

8 marzo 2014 - 16 marzo 2014 10:00

Exfila Firenze | IT


Il progetto Steps Ahead. Professionalisation of junior coaches in performing arts and media propone a giovani artisti attivi nei linguaggi dello spettacolo dal vivo (danza, teatro, musica), delle arti visive e dei nuovi media (video, sperimentazione sonora, web) un percorso transdisciplinare di peer education fondato su una visione organica della cultura contemporanea e delle connessioni tra società e creazione artistica, teso a fornire competenze e metodi per la propria maturazione professionale. Inoltre, grazie alla rete locale e internazionale in cui si sviluppa, il progetto permette l’accesso a un circuito di contatti che garantiscono il confronto e la condivisione di necessità, progetti, problematiche, e offre spazi reali in cui i partecipanti possono sperimentare competenze e metodi formativi acquisiti.

L’academy intensiva  si tiene da sabato 8 a domenica 16 marzo presso Exfila connessioni metropolitane a Firenze (zona Gignoro), in collaborazione con Arci Firenze. Il piano delle attività comprende nove giorni consecutivi, con nove ore di lavoro ciascuno così distribuite: 10-13, 14-18, 19-21. La frequenza è obbligatoria.
Tutta l’accademia, coordinata da Caterina Poggesi e Pietro Gaglianò, è orientata verso pratiche di condivisione e partecipazione dell’insegnamento, secondo la metodologia “peer to peer”. Sono poi previste masterclass specialistiche sui linguaggi artistici e seminari tecnici sull’autoimprenditorialità, il management, la comunicazione.
Il pdf scaricabile qui sotto illustra i processi e le attività della prima academy che si è tenuta a settembre, nell’ambito dello stesso progetto.

 

Scarica il
Pdf illustrativo della prima academy

Comments are closed.