Salvo Lombardo / Daria Greco
Workshop HDRÀ

Periodo e luogo
6 maggio – Le Murate. Progetti Arti Contemporanea

Orari
Sab 6 maggio h 16:00 – 18:00

Rivolto a
ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni

Modalità di iscrizione
L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria
Tel. 055 2768224 / 055 2768558
email: info@muse.comune.fi.it

Un appuntamento proposto da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il Dipartimento Mediazione dell’Associazione MUS.E nell’ambito del progetto Murate Art lab

 

Questo incontro dedicato all’infanzia rappresenta un’eccezione nel percorso attuale di Salvo Lombardo e dunque, allo stesso modo, si pone come eccezione per gli utenti che sono invitati a parteciparvi.
Durante le ore di laboratorio non saranno proposte pratiche che presuppongano una trasmissione verticale. Il rapporto di trasmissione da un docente a dei discenti verrà disatteso. Lo spazio e il tempo condivisi non saranno da riempire ma da liberare. Non saranno proposti esercizi. Nessun atto cognitivo sarà predeterminato. Non sarà necessario tendere a un risultato. Il tempo a disposizione sarà un tempo in cui i ragazzi saranno invitati a formulare delle ipotesi (di tipo motorio) che negozieranno tra loro e che proveranno a trasmettere a un corpo adulto. Ci sarà il corpo di un performer da una parte e la piccola moltitudine di corpi dei bambini dall’altra. In un rapporto di forze numericamente e gioiosamente squilibrato. Il resto della storia Hdrà.
L’iniziativa è inserita nel progetto “Making Audience” a cura di Valerio Bellini e Maria Giulia Pasquini.

 

Performer, coreografo e regista, Salvo Lombardo ha approfondito gli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive collaborando con numerosi artisti del panorama italiano e internazionale. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival e teatri. Nel 2015-2016 è stato coreografo residente ad Anghiari Dance Hub dove ha creato Casual Bystanders. Dal 2017 è artista associato al Festival Oriente Occidente e coreografo ospite presso la compagnia Aura Dance Theatre di Kaunas (LIT). Attualmente è impegnato nella creazione della performance Immortal present e della installazione interattiva Reappearances per il Museo MART di Rovereto.

 

Daria Greco, nata in Puglia, è una performer e coreografa. Ha studiato, tra gli altri, con Silvia Humaila, Mauro Astolfi, Simone Ginanneschi, Jun Quemado, Marta Ciappina, Arkadi Zaides, Iris Erez, Roy Assaf, Christine Calì, Kathleen Hermesdorf, Katie Faulkner, Sara Shelton Mann, Lizz Roman, Guy Cools. Dal 2015 collabora con Salvo Lombardo partecipando come performer alla realizzazione dei progetti Casual Bystanders, B-Side, Immortal present e Twister (ideato per la compagnia lituana Aura Dance Theatre).

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.