9 Maggio 2012 - 12 Maggio 2012 17:30
h 17:30 > Zona Stazione Santa Maria Novella
Incrocio Via Alamanni / Via Iacopo da Diacceto
h 18:30 > Centro storico
Incrocio Via Panzani / Via del Giglio
GREEN LIGHT. 20 danzatori per 100 azioni sulla città parte dal progetto della slovena Mateja Bucar sviluppandosi a Fabbrica Europa in una creazione originale che coinvolge 30 giovani danzatori, italiani e toscani. I 20 performer, selezionati mediante audizione, parteciperanno a un laboratorio/workshop che porterà alla creazione dell’evento site specific.
Firenze sarà infatti invasa da azioni performative che interesseranno scorci rinascimentali, piazze, strade, incroci urbani e snodi metropolitani.
L’origine della street performance risiede nel concetto di fermata e ri-partenza, inteso sia in senso spaziale che temporale. Tale concetto è rappresentato dal semaforo, dalla sua funzione e funzionalità.
I 20 danzatori, divisi in gruppi, saranno protagonisti di 100 performance ai semafori della città, calibrate sulla durata degli intervalli tra rosso e verde.
Quando i pedoni sono obbligati a fermarsi al semaforo rosso in attesa che scatti il verde, ecco la sorpresa. Invece di un normale passaggio sulle strisce, si trovano di fronte una coreografia: danzatori che attraversano la strada in modo accuratamente orchestrato.
Il cittadino, il pedone, l’automobilista, immersi nella propria quotidianità, si scoprono all’improvviso ignari spettatori di un’azione che si sviluppa accanto a loro e in qualche modo li coinvolge in un contesto scenico, pur di breve durata, sorprendente e spiazzante. I danzatori, così, occupando il tempo dell’azione concesso dal semaforo verde, invadono le strisce pedonali con brevi e semplici coreografie di grande effetto, in un perfetto sincrono.