I Am America

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

18 Maggio 2010 - 19 Maggio 2010 18:00

Institut français Firenze | IT


Actualité, seule source éternelle de la poésie.
Blaise Cendrars

 

I Am America è nato dalla ricerca dell’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards sul senso della parola poetica e sulla sua azione. Diretto da Mario Biagini e nato dall’approccio alle opere di Allen Ginsberg (1927-1997), I Am America è uno spettacolo in cui la poesia fa luce sul ruolo e la funzione che ci competono all’interno di uno specifico panorama sociale, economico e culturale.

Dunque l’America… Quell’America che parla di se stessa, delle sue speranze, contraddizioni, desideri, fallimenti brutali – quella divinità dalle tante facce inquietanti o meravigliose – che differenza c’è tra noi e lei? Quell’America siamo noi. Sono io.
Ti ho vista, un’umanità incarnata – guarda i tuoi figli, senti che cosa ti domandano – da dove pensi che vengano quelle voci e quei canti? Cosa sono questi ritmi e queste poesie? Sei una specie di madre che è stata cresciuta dai propri figli, e senza di loro non saresti. La tua bandiera, ora un vestito elegante, ora una bara, ora un povero panno di pietra, ora il battito d’ali di un aquila spaventata a stelle e strisce – croci e fasce a lutto… America, ma festeggi l’anniversario di matrimonio con te stessa nei giorni di guerra e funerale, te ne sei mai accorta? – Dov’e sparito tuo marito, dov’è Vecchio Padre Occhio di Pesce?
No, questa non è un’altra Berkeley, 17 Gennaio 1956 – Allen Ginsberg scrive un poema, “America, ti ho dato tutto e ora non sono nulla”. Ma quali sono le tue radici? Dove le affondi? Pescano nei desideri, nelle speranze e nelle contraddizioni – arrivano fino a qui, affondano nei petti dei tuoi figli. Hai sofferto quando essi hanno sofferto, hai fallito quando hanno fallito, ne approfitti quando ne approfittano – se lotti o preghi è perché loro lottano o pregano. America sei schiava, sei schiavista, sei la frusta, il frustato e il frustatore – i tuoi figli! Là dove affondi le tue radici abbiamo qualcosa in comune.
Riccardo Facco

 

Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright (c) by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC.
Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards desidera ringraziare Bill Reichblum & Kadmus, Inc. per il sostegno.
con: Itahisa Borges Méndez, Lloyd Bricken, Cinzia Cigna, Davide Curzio, Marina Gregory, Timothy Hopfner, Agnieszka Kazimierska,
Felicita Marcelli, Alejandro Tomás Rodriguez, Chrystèle Saint-Louis Augustin, Julia Ulehla
testi poetici di Allen Ginsberg.
musiche di Open Program – Workcenter of
Jerzy Grotowski and Thomas Richards
regia: Mario Biagini
produzione: Fondazione Pontedera Teatro

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.