Muta Imago
Antologia di S

Nel 1993 Riccardo Fazi trascorre una settimana di vacanza a Rimini con i suoi genitori. Qui conosce una ragazza quattordicenne come lui, che la sera prima della sua partenza lo saluta regalandogli una musicassetta registrata con un messaggio: “Ciao Roma! Ci vediamo a Santarcangelo!”.

Il ritrovamento ventidue anni dopo di questo oggetto e del ricordo che contiene innesca una ricerca: Fazi arriva a Santarcangelo e inizia a chiedere l’aiuto dei suoi abitanti per riuscire a dare un volto a quella voce del passato. Antologia di S è il racconto di questa ricerca.

Nel 2015 il lavoro è stato presentato al Festival di Santarcangelo in forma di installazione: all’interno dell’appartamento dove Fazi aveva soggiornato era stato allestito un archivio di audiocassette contenente circa 500 minuti di registrazioni che l’artista aveva raccolto durante la sua ricerca. Veniva presentato l’inventario sonoro di un paese e dei suoi abitanti, mentre entrano in relazione con la storia della ricerca di una donna e con le domande che questa ricerca solleva: l’infanzia, il rapporto con un luogo, il futuro, le scelte, il modo in cui tempo, spazio e sogni si muovono e si spostano nell’arco di una vita.
A gennaio 2016 il programma “Tre Soldi” di Radio Rai Tre manda in onda una versione editata dei materiali: ne vengono fuori cinque puntate, da quindici minuti l’una. La versione radiofonica di Antologia di S riscuote un incredibile successo, tanto che il lavoro viene scelto dalla Rai per partecipare al Prix Italia e al Prix Europa, i due maggiori concorsi internazionali per opere radiofoniche e televisive. Per la partecipazione ai premi il materiale viene ridotto ulteriormente, fino ad arrivare a una versione di quaranta minuti.
È questa la versione del lavoro attualmente in circuitazione.

 

 

ideazione: Riccardo Fazi, Claudia Sorace
realizzato da Riccardo Fazi – Muta Imago
prodotto da Muta Imago, Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, TreSoldi Radio3
curato da Daria Corrias
redazione: Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Lorenzo Pavolini, Elisabetta Parisi
supervisione: Jonathan Zenti
con il supporto di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – direzione generale spettacolo
Un ringraziamento particolare va agli abitanti di Santarcangelo che hanno donato un pezzo delle loro storie per trovare S.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.