3 Luglio 2019 18:30
Galleria Continua di San Simignano | IT
L’idea coreografica di Animanimale tende a esprimere ed evidenziare contraddizioni e conflittualità tra la razionalità umana e l’istintività animale, condizione di rapporti in continua lotta.
Questa si sviluppa in un comportamento schizofrenico in cui emerge una dimensione quasi animalesca che comporta paura nel suo alter-ego umano.
Roberto Doveri inizia precocissimo a studiare danza. A sei anni studia danze standard e latine. Dal 2010 partecipa come danzatore alle varie formazioni artistiche, espressioni della Scuola del Balletto di Toscana. Nel 2014 fa parte di Opus Ballet dove è interprete di Otello di Arianna Benedetti. Dal 2016, nello Junior Balletto Di Toscana, interpreta i ruoli principali nelle creazioni di Davide Bombana, Diego Tortelli e ancora Arianna Benedetti. Come danzatore freelance ottiene contratti in Austria e a Cipro. Mette a frutto le proprie esperienze professionali anche intraprendendo un originale percorso di indagine coreografica di cui Animanimale rappresenta una tappa essenziale.
La compagnia Nuovo Balletto Di Toscana rappresenta la quarta generazione, la quarta incarnazione di un modo di fare danza.
Dapprima Cristina Bozzolini, allora Prima Ballerina al Teatro del Maggio Musicale, diede vita a Il Collettivo Di Danza Contemporanea in perfetta sintonia con lo spirito dei tempi, tracciando un nuovo percorso per la danza, che da allora ha potuto essere anche ‘off’.
Poi, da direttrice, ha creato il Balletto Di Toscana che per un quindicennio ha rappresentato una delle eccellenze italiane in giro per il mondo, compagnia che accanto a coreografi internazionali ha coraggiosamente puntato su gli allora emergenti Virgilio Sieni, Fabrizio Monteverde e Alessandro Bigonzetti.
Con il nuovo secolo nasce l’esigenza di creare una formazione artistica che possa essere tirocinio per giovani danzatori della scuola che ha l’eccellenza formativa come unica prerogativa (Accademia Bozzolini Danza). Per dodici anni lo Junior BallettO di ToscanA ha prodotto spettacoli sempre più strutturati, sempre più impegnativi e di grande qualità e successo.
Dal 2018 il Nuovo BallettO di ToscanA, sostenuto dal MIBACT, è una compagnia che produce spettacoli in proprio, è partner del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e collabora, tra gli altri, con il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Parma.