13 Febbraio 2020 19:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
Luci nel Parco è una serie di eventi, a cura di Lorenzo Ci e Susannah Iheme per Centro di Creazione e Cultura, che intendono creare uno spazio di confronto sul tema della sostenibilità ambientale.
Accompagnate da un ecoaperitivo, le quattro serate che compongono il progetto ospitano relatori e artisti che dialogano su tematiche specifiche legate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile portati avanti in Italia da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Ogni volta, a un talk di 20/30 minuti segue un’azione curata da artisti performativi e visivi legata alle tematiche della sostenibilità.
Le serate si svolgono con cadenza mensile da gennaio ad aprile 2020, dalle 19 alle 21.30
Il secondo appuntamento, La vita negli oceani (Sustainable Development Goal 14 – Life below water), in programma giovedì 13 febbraio, vede la partecipazione di Stefano Dominici, curatore della Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, della danzatrice e performer Susannah Iheme e del musicista Andrea Lovo.
Gli altri appuntamenti di Luci nel Parco:
Giovedì 16 gennaio – La vita sulla terra (Sustainable Development Goal 15 – Life on land)
con Pietro Gaglianò, critico d’arte contemporanea, e delle artiste Tiziana Pers e Isabella Pers
Giovedì 12 marzo – Sconfiggere la fame (Sustainable Development Goal 2 – No poverty)
con Simone Orlandini, presidente della Fondazione Clima e Sostenibilità, e l’artista Olga Pavlenko
Giovedì 9 aprile – Pace, giustizia sociale, educazione(Sustainable Development Goal 16 – Peace, justice and strong institutions e Sustainable Development Goal 4 – Quality education)
con Giovanni Scotto, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Firenze, e i giovani performer del progetto internazionale di cittadinanza attiva Generation Europe.
Le serate saranno introdotte da Italian Climate Network con una breve illustrazione degli diversi SDG.
La discussione con il pubblico sarà moderata da Edera Rivista.