Sabato 12 giugno · ore 15:00
da Piazza San Firenze a Piazza Santa Croce
CAMMINATA URBANA a cura di Tempo Nomade
CON AZIONI COREOGRAFICHE di Collettivo MINE
Una camminata – da Piazza San Firenze a Piazza Santa Croce – che vuole svelare una Firenze nascosta, quella che ha segnato gli albori del Pallone col Bracciale attraverso i luoghi, gli slarghi, le piazze che hanno fatto da cornice a questo antico gioco nella sua forma libera o improvvisata, ovvero prima della nascita del professionismo e degli sferisteri. Un itinerario che restituisce la suggestione della reinvenzione contemporanea di un’eredità di saperi e pratiche, gesti e codici.
Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi azioni coreografiche in cui i danzatori di Collettivo MINE (Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto), con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta mapperanno gli spazi urbani, generando interazioni, accendendo corrispondenze e dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento e lo scorrere del tempo.
All’arrivo in Piazza Santa Croce sarà possibile assistere a un’esibizione di Pallone al bracciale con i migliori atleti che ancora praticano questo gioco.
Evento gratuito con
prenotazione obbligatoria
tel. 055 365707
info@parcfirenze.net
Caratteristiche
Lunghezza: 5,3 km
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica.