3 Settembre 2021 21:00
Giardino Istituto Agrario di Firenze | IT
Il Giardino dell’Istituto Agrario accoglie le sonorità travolgenti della giovane cantautrice sudafricana di base a Berlino Alice Phoebe Lou, conosciuta in tutto il mondo per la sua voce ipnotica, per un raffinato tessuto sonoro in cui indie e folk si incontrano e per l’approccio contagioso e libero dagli schemi dopo anni “on the road”.
Muoversi da una città all’altra è per lei fonte di ispirazione. Dopo essere tornata in Sud Africa per completare gli studi, decide infatti di trasferirsi a Berlino. Il senso di libertà della città e le sue numerose contaminazioni musicali la avvolgono in un nuovo mondo creativo.
Decide così di viaggiare in tutta la Germania, con una chitarra, un piccolo amplificatore e le sue già indiscusse doti musicali. Nel frattempo inizia a collaborare con artisti del mondo del jazz acustico e dell’elettronica, tra cui il polistrumentista Matteo, che diventa il partner delle sue esibizioni live. “Momentum”, EP realizzato in totale autonomia, vede la luce nel 2014 e, nonostante l’interesse da parte di etichette discografiche, Alice continua nel suo approccio DIY.
Nel frattempo la sua community di fan cresce di città in città. Dopo essersi esibita in apertura ai concerti di noti artisti tra cui Rodriguez, nel 2016 pubblica “Orbit”, il primo album di studio, un disco dalle influenze jazz e dallo spirito vagabondo, arricchito con la sua incredibile voce da soprano.
Nel 2019 pubblica “Paper Castles”, il secondo album di studio. Dopo un lungo tour di oltre cento date, esce “Live at Funkhaus”, una selezione di brani suonati in occasione dell’emozionante performance al Funkhaus di Berlino. Nel 2020 pubblica il nuovo brano “Witches”, con la produzione di Ziv Yamin e mixato da Noah Georgeson (vincitore di un Grammy e già al lavoro con ‘Paper Castles’) e “Dusk”, caldamente accolto dai più importanti media internazionali, dal Sunday Times a Consequence of Sound. Sulla scia del successo di questi due singoli, Paul McCartney la sceglie, insieme ad altri dieci musicisti, per eseguire una cover di un inedito tratto dal suo nuovo disco.
Il 19 marzo 2021 è la volta del nuovo album “Glow”, totalmente indipendente, accolto con entusiasmo dai media musicali. “Glow” è una raccolta di brani intimi e personali registrati, a differenza del lavoro precedente, con una strumentazione analogica e vintage ma totalmente affascinante.
“Questo album è uno sfogo. Un posto in cui mi sono liberata. Qui ho riversato i miei sentimenti, le esperienze, i brani più personali, e resto davanti a chi ascolta completamente nuda…”
Alice Phoebe Lou, voce, chitarre e tastiere