L’album “SulaMadiana”, nato dalla collaborazione tra il percussionista Mino Cinelu e il trombettista Nils Petter Molvær, prende il nome da Sula, isola al largo della costa occidentale della Norvegia, da cui proviene Molvær, e Madiana, sinonimo di Martinica, terra di origine del padre di Cinelu.
Mino Cinelu, che ha raggiunto fama internazionale negli album di Miles Davis come “We Want Miles” o “Amandla”, ha lavorato con i Weather Report, Herbie Hancock, Pat Metheny, Sting, Santana, Lou Reed e Laurie Anderson.
Nils Petter Molvær è una delle figure più importanti del jazz europeo. Il suo viaggio nelle aree inesplorate della musica abbraccia quasi una dozzina di dischi, con i quali ha esplorato varie combinazioni tra sonorità acustiche ed elettroniche.
Entrambi sono maestri nella visualizzazione del suono e nel cambiare il visibile in udibile. La loro casa musicale è l’intero pianeta, ma mentre il suono rauco e nuvoloso della tromba di Molvær evoca il freddo boreale, Cinelu è il fuoco ritmico dell’America Latina e dell’Africa.
batteria, loops: Mino Cinelu
tromba, loops, effetti: Nils Petter Molvær
in coproduzione con Empoli Jazz