Do not be seated

TALK CON ERIC JORIS | CREW

4 Ottobre 2021 10:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
Ingresso gratuito su prenotazione
tel. 055 365707 / 055 2638480


Nell’ambito di Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab

 

Eric Joris è direttore artistico di CREW, collettivo belga pioniere della performance immersiva che ha sviluppato quella che oggi chiamiamo VR (Virtual Reality) o MR (Mixed Reality).
In questo incontro, che fa parte del progetto formativo “Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab”, Joris illustra la storia dello sviluppo di questi media e alcune delle sue future collaborazioni.
Tra queste Performing heterotopias, un nuovo progetto che verrà realizzato da una rete di partner europei e che mira a creare spazi performativi e community in cui è possibile organizzare incontri reali e digitali, con una tipologia ibrida di presenza.
L’idea è quella di elaborare un ambiente interattivo multi- e interdisciplinare in cui il movimento del corpo è l’elemento centrale e dove è possibile creare “opere d’arte” e performance attraverso il dialogo tra diversi partecipanti. È possibile che artisti e cittadini costruiscano ed elaborino eterotopie come luoghi di scambio per connettersi e interagire tra di loro?

 

Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab, realizzato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 Azione A.4.1.1.B – Strategia regionale Industria 4.0 / Regione Toscana, è un percorso formativo incentrato sui temi della digital transformation in relazione al settore della cultura contemporanea, e in particolare la danza. Il progetto è nato con l’obiettivo di aggiornare i professionisti della cultura e dello spettacolo sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la realizzazione di produzioni “live” e di contenuti multimediali per la documentazione e la promozione delle proprie attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.