John Surman

LIVE

8 Settembre 2022 20:00

Giardino Istituto Agrario di Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 13€
ridotto 10€ *
* Over 65, under 18, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, possessori biglietto mostre in corso e Amici di Palazzo Strozzi, studenti Accademia Belle Arti, IED, Polimoda, iscritti scuole di danza convenzionate

PREVENDITE
online su ticketone.it
e nei punti vendita Boxoffice

L'acquisto dei biglietti sul luogo dell'evento sarà possibile solo con pagamento in contanti.


in caso di maltempo il concerto si terrà presso PARC
Piazzale delle Cascine 6, Firenze

 

Il compositore e polistrumentista britannico John Surman è una figura chiave di quella generazione di musicisti europei che ha ampliato in modo decisivo gli orizzonti internazionali del jazz.
Nella sua lunga e straordinaria carriera ha suonato al fianco di musicisti come John McLaughlin, Jack DeJohnette, Paul Bley, John Abercrombie, Mike Osborne, Miroslav Vitous. Negli anni ’70 ha collaborato con la coreografa Carolyn Carlson per le sue produzioni con l’Opéra di Parigi.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Ivor Novello Jazz Award per la sua abilità al sassofono baritono e per il suo corpus di opere originali che hanno superato il classico repertorio jazzistico, illuminate dai contrasti di uno squisito lirismo, da un suono ricco di texture e da un’intensa e corposa improvvisazione.
Apprezzato a livello internazionale per il suo approccio pionieristico alla
composizione, le sue collaborazioni comprendono lavori con ensemble di ottoni, cori, quartetti d’archi e orchestre.

A Firenze suona accompagnato dal pianista norvegese Vigleik Storaas. La collaborazione tra i due musicisti risale alla prima metà degli anni ’90. Oltre alla frequentazione con Surman, Storaas ha al suo attivo collaborazioni con Norma Winstone, Terje Rypdal, Niels Henning Ørsted-Pedersen, Chet Baker, Jack DeJohnette e Warne Marsh.

 

John Surman – sassofono
Vigleik Storaas – piano

 

in collaborazione con Empoli Jazz

 

[foto: Emanuele Meschini, dettaglio]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.