Sin dall’infanzia, la mia immaginazione si è costruita intorno alla musica. Ho sempre adorato i momenti in famiglia in cui ci divertivamo a danzare tutti insieme ascoltando le canzoni che ci piacevano. Lo facevamo con piccoli, ricercati gesti, amplificati dall’attenzione che ricevevano. I nostri corpi sbocciavano, riempiendo i silenzi e anticipando audacemente gli accenti musicali.
In altre parole, provavamo a immergerci nel “groove”.
Il termine “groove” è nato negli anni ’30 nello swing per indicare una forma di abbellimento, capace di creare una morbidezza ritmica.
g r oo ve prende la forma di un collage di riferimenti – dall’Afindrafindrao, danza malgascia del XIX secolo, a Madison, coreografia resa popolare negli anni ’60 dal cantante afroamericano Al Brown – citati e poi trasformati per creare un’energia crescente e irresistibile.
Coreografa e danzatrice francese di origini malgasce, Soa Ratsifandrihana ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi e ha avviato il suo percorso artistico lavorando come interprete per James Thierrée e Salia Sanou. È poi entrata a far parte della compagnia Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker per la quale è stata interprete anche dell’assolo Fase, trasmesso per la prima volta dalla grande coreografa belga a una nuova generazione di danzatrici. Impostasi all’attenzione internazionale per le sue qualità di interprete, ha iniziato a sviluppare un suo personale percorso artistico. Nel 2016 ha collaborato con i musicisti Sylvain Darrfourcq e Ronan Courty con i quali ha dato vita a Tendimite. Nel 2020 ha presentato Folia alla Cologne Philharmonic.
Attualmente il suo lavoro si incentra su movimento, musica e poesia, alla ricerca di una sintesi tra spontaneità e rigore compositivo, senza dimenticare la sua storia.
coreografia e interpretazione: Soa Ratsifandrihana
musica: Alban Murenzi, Sylvain Darrifourcq
disegno luci: Marie-Christine Soma
costume: Coco Petitpierre
sarta di scena: Anne Tesson
tecnico luci: Suzanna Bauer / Diane Guérin
fonico: Guilhem Angot / Jean-Louis Waflart
produzione e distribuzione: AMA – Arts Management Agency – France Morin, Cécile Perrichon, Anna Six
coproduzione: Arts Management Agency, Charleroi danse, La Place de la Danse – CDCN Toulouse Occitanie, Mars – Mons arts de la scène, Workspacebrussels, Atelier 210, T2G – Théâtre de Gennevilliers, la Soufflerie – scène conventionnée de Rezé
con il sostegno di Fédération Wallonie-Bruxelles – Service de la Danse
e di CNDC – Angers, Pointculture, Iles asbl, GC De Kriekelaar, Fabbrica Europa / PARC Performing Arts Research Centre, Kaaitheater, Centre national de la Danse
[foto: Lara Gasparotto]