nell’ambito del progetto Oltre le mura / Beyond the walls
Unire musica, corpo e linguaggio pugilistico nella continua sperimentazione di una partitura.
Una ricerca di interazione con l’altro e il suo spazio, uno studio che attraversa diversi confini per approdare a quel punto di contatto dove la musica cede alle variabili del corpo e del movimento. Il corpo suona e viene suonato, nel momento del colpo sferrato al saccone è insieme esecutore e strumento, adattandosi costantemente e cambiando la sua relazione con ciò che gli è noto: una palestra che diventa spazio scenico.
Concerto per pugile e live electronics invita lo spettatore ad accedere a una dimensione più intima: in scena, fuori dal ring, tre pugili al saccone. Corpi che si accordano, che abitano e compongono lo spazio, in una direzione comune e comunitaria. Corpi che concertano, che combattono fianco a fianco, in un unisono quotidiano dove la musica si fa espressione di una tensione verso l’armonia, verso il superamento della fatica.
Nel corso di una fitta serie di incontri presso l’Accademia Pugilistica Fiorentina, il musicista e produttore Niccolò Gonnella e la ricercatrice e danzatrice Alice Consigli hanno collaborato con un gruppo di giovani pugili portandoli a diventare protagonisti ed esecutori di un concerto in surround in cui il suono dei loro strumenti di allenamento viene sottoposto a una manipolazione elettronica in tempo reale.
Niccolò Gonnella si laurea in Musica Elettronica presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Sin dagli anni universitari sviluppa un approccio sperimentale alla composizione, confluito nel lavoro di tesi dedicato al legame concettuale tra musica e meccanica quantistica. Il suo interesse per le arti multimediali lo conduce alla realizzazione di colonne sonore per cortometraggi e di opere audiovisive, tra cui spicca Flux_10, presentata al festival NYU New Music Ensemble di New York. L’attività di ricerca lo coinvolge oggi nella produzione di metodi alternativi di spazializzazione sonora e nella loro applicazione in ambito concertistico.
Alice Consigli si laurea in Filosofia presso l’Università di Firenze e consegue un Master in Sociologia delle Migrazioni e Studi Etnici all’Università di Amsterdam. Si forma in danza contemporanea presso O.M.A. – Officina Movimento Arte e approfondisce lo studio di pratiche corporee che lavorano sulla presenza, attraverso l’attivazione di una dimensione meditativa o percettiva del corpo e lo spazio. Dal 2021 cura PHYSALIA, un progetto che a partire dallo studio e la mappatura di artisti, collettivi e spazi di promozione culturale sul territorio di Firenze intende promuovere l’incontro a un livello multidisciplinare e sviluppare la ricerca nell’ambito del settore artistico indipendente.
un progetto di Niccolò Gonnella e Alice Consigli a cura di Physalia
con Alessia Alinari, Cosimo Camiciottoli, Tommaso Fallani
computer music design: Alberto Gatti, Michael Nannini
regia del suono: Francesco Perissi
disegno luci: Lucilla Baroni
costumi: Juliana De Nicola, Virginia Ottino
coproduzione: Fondazione Fabbrica Europa, Teatro Solare
in collaborazione con Accademia Pugilistica Fiorentina
Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa nato con l’intento di attivare alcuni dei contesti cittadini periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale che ruotano intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità”, nella visione di una nuova mappa di Firenze in cui la distanza dal centro storico e la complessità dei segni metropolitani possa essere un punto di forza verso la ricerca e la scoperta di nuove ritualità contemporanee.
Il progetto è realizzato nell’ambito di
[foto: Sofia Fanfani]