3 Marzo 2023 - 9 Marzo 2023
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
La coreografa e danzatrice Roberta Racis in residenza al PARC Performing Arts Research Centre con il suo nuovo progetto coreografico White Act.
White Act nasce da una riflessione sulla fragilità.
Nel corso dell’esistenza facciamo i conti con l’idea della nostra fine. La caducità della vita e del corpo è qualcosa di terrorizzante per tutti. Come danzatrice che fa affidamento sulle capacità performative del corpo, sento che intorno a questo tema si condensa il nucleo di White Act. Un solo le cui protagoniste Giselle, Myrtha, Odette o Nikija si fondono e incarnano sul corpo di un’unica interprete, il mio.
L’atto bianco è quella sezione del balletto romantico che porta in scena la dimensione dionisiaca della vita (la follia, la paura, la morte) attraverso una forma marcatamente apollinea: una danza estremamente virtuosa, centrata sulla bellezza, il controllo, la purezza esasperata nel simbolismo del colore bianco.
Mi interessa approfondire questa tensione, metterla in relazione con delle domande: Che senso ha sforzarsi di sembrare leggeri quando stiamo facendo fatica? Che senso ha ostentare di essere sempre padroni di sé? Ha senso danzare per parlare di qualcosa che sfugge per definizione al controllo? Ha senso danzare?
– Roberta Racis –