27 Settembre 2024 21:00
Teatro Puccini di Firenze | IT
nell’ambito di Fabbrica Europa 2024
In molti conoscono Rodrigo Amarante per “Tuyo”, il brano scritto per la sigla della serie tv “Narcos” che gli ha fatto guadagnare una nomination agli Emmy e lo ha reso noto in tutto il mondo, ma l’universo di Rodrigo Amarante è molto più ampio.
Musicista, compositore, poli-strumentista brasiliano di stanza a Los Angeles, Amarante è anche noto per aver dato vita, insieme a Fabrizio Moretti degli Strokes e a Binki Shapiro, alla band Little Joy, per aver registrato e suonato negli ultimi quattro album di Devendra Banhart e per aver fondato la band Los Hermanos e il supergruppo samba Orquestra Imperial.
Ha registrato, arrangiato e scritto musica con i nomi più importanti della musica brasiliana, da Gilberto Gil a Marisa Monte, ed è stato inserito da Rolling Stone tra i 100 migliori musicisti brasiliani di sempre.
E tanto queste esperienze così diverse, quanto i suoi due album “Cavalo” e “Drama” mostrano come l’universo di Amarante possa prendere sfaccettature molto variabili, sempre legate da una cifra squisitamente cinematografica.