Damiano Ottavio Bigi / Alessandra Paoletti

THAT’S ALL FOLKS!

15 Settembre 2024 19:00

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino / Auditorium Zubin Mehta | IT


nell’ambito di Fabbrica Europa 2024
in collaborazione con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


Thats All Folks! nasce come prosecuzione ideale di Un Discreto Protagonista, con l’idea di creare uno spazio di riflessione sempre più ampio sugli aspetti della scrittura coreografica e della composizione artistica. Si tratta della seconda tappa di una scrittura coreografica in tre atti, che mette in dialogo danza, scienza e mito.
Se Un Discreto Protagonista si basava sull’origine dell’universo, e su quei processi fisici e astronomici ad essa legati, questa nuova creazione sposta l’attenzione sull’arrivo dell’uomo nella storia dell’universo o meglio sul rapporto tra uomo e cosmo.
Con un quartetto di danzatori internazionali abbiamo voluto esplorare due diversi cammini.
In primo luogo, abbiamo cercato una “narrazione puramente fisica” attraverso schemi complessi di movimento volti a creare una struttura tematica che si è dispiegata all’interno della creazione in un processo graduale e continuo. Un lavoro che è nato dall’indagine su alcune forme rituali connesse ai miti di fondazione e alla cosmologia, e che operano sulla base di figure e percorsi archetipici. Ci siamo posti su una frontiera tra irrazionale e controllo, tra logica e caos, per esplorare relazioni spaziali e dimensionali, dove ogni cosa acquista senso nel momento in cui è legata alle altre.
In secondo luogo, ci siamo concentrati sulla costruzione di quattro personaggi, interpretati da quattro performer internazionali – Ching-Ying Chien (Taiwan), Issue Park (Corea), Faith Prendergast (Stati Uniti) e dallo stesso Damiano Ottavio Bigi.
Personaggi sospesi in uno spazio indefinito, in un luogo effimero, non fisso; una sorta di zona grigia che è il punto di non ritorno di un viaggio verso un non-luogo e un non-tempo, dove sono stati chiamati a sperimentare una dimensione liminale e a entrare in contatto con la propria memoria inconscia.
Per questa ricerca ci siamo ispirati al concetto di “orizzonte degli eventi”, cioè quella “superficie limite oltre la quale nessun evento può influenzare un osservatore esterno”, quell’orizzonte oltre il quale nulla si può vedere e tutto collassa in una distesa infinitamente densa.
Un confine immaginario, circolare, dove i nostri personaggi sono alla ricerca di un nuovo inizio o delle prove che esistesse qualcosa prima di ciò che conosciamo. Il nostro mondo, in effetti, potrebbe essere nato da un universo precedente, da un momento, chiamato “del rimbalzo”, dove spazio e tempo sono scomparsi: il momento in cui tutto si è dissolto in una pullulante nuvola di probabilità.

Questo viaggio ci ha dato l’opportunità di interrogarci sulla natura del tempo, del movimento e dell’instabilità, in un tempo e in un luogo in cui non esiste più un asse o una prospettiva centrale, ma dove tutto intorno a noi cambia in relazione a dove guardiamo. E, in bilico su questo confine, le nostre forze, insieme alle nostre fragilità, si sono rispecchiate e mescolate, provando a imparare un po’ di più su chi siamo.

– Damiano Ottavio Bigi, Alessandra Paoletti –


FRITZ Company Bigi/Paoletti è un progetto artistico e una compagnia di teatro-danza fondata nel 2020 da Damiano Ottavio Bigi, danzatore e coreografo, e Alessandra Paoletti, attrice e regista. Il loro lavoro nasce in un dialogo con linguaggi di diversa natura, muovendosi tra danza, teatro e arti visive.
Damiano Ottavio Bigi, nato a Roma e cresciuto tra Italia e Francia, è coreografo, danzatore e performer. Dall’Opera di Roma alla compagnia di Dimitris Papaioannou, è passato attraverso diverse compagnie internazionali come il CCN di Nantes con Claude Brumachon, prima di diventare membro, nel 2005, del Tanztheater Wuppertal diretto da Pina Bausch, dove lavora tuttora come artista invitato. Nel 2010 ha partecipato al film “PINA” di Wim Wenders. Gli incontri della sua carriera lo hanno portato a confrontarsi con esperienze e visioni creative molto diverse tra loro, arricchendo il suo mondo e ispirando il suo percorso come coreografo e pedagogo. Nel 2016 gli è stato assegnato il “Premio Capri Danza International” e nel 2020 il “Premio Sfera d’Oro per la Danza”.
Alessandra Paoletti, nata a Roma, è attrice, regista e autrice. Il suo percorso spazia tre diversi linguaggi e visioni all’interno che dal teatro fisico che la portano ad avvicinarsi al teatrodanza e alla danza contemporanea. Dopo essersi diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, alterna lavori sia come interprete che come regista. Tra gli incontri e le collaborazioni più significativi della sua carriera artistica, quelli con A. Knapp, J.A. Stanzak, T. Ostermeier, J. Muller / Fura dels Baus, J. Sanchis Sinisterra, R. Garcia e L. De Bei, con il quale collabora alla regia dello spettacolo Le mattine dieci alle quattro, vincitore del Premio Golden Graal per la regia 2010. Ha collaborato per diversi anni con l’Istanbul Municipal Theater come regista straniera.

una creazione di Damiano Ottavio Bigi & Alessandra Paoletti
con Damiano Ottavio Bigi, Ching-Ying Chien, Issue Park, Faith Prendergast
composizione e progettazione sonora: David Blouin
musica: David Blouin, Colin Stetson / Sarah Neufeld Duo, Gary ‘Oslide, Henry Purcell, Hank Williams
disegno luci: Lucien Laborderie
scene e costumi in collaborazione con Tzela Christopoulou
costruzione scene: Marios Karaolis
direzione tecnica: David Blouin
materiali in collaborazione con i danzatori
coprodotto da Festival Equilibrio Roma, FRITZ Company, Compagnia Simona Bucci/Degli Istanti, Fondazione Fabbrica Europa / PARC Performing Arts Research Centre
supportato da Pina Bausch Zentrum (Wuppertal), 2 WORKS/Dimitris Papaioannou, Istituto Italiano di Cultura di Colonia
in collaborazione con NID Platform, CHATHA Lyon, Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave / Kilowatt)
Spettacolo selezionato dalla NID Platform 2024 – Programmazione
Un ringraziamento speciale a Dimitris Papaioannou per il suo prezioso supporto
Un grazie anche a Tina Papanikolau, Bettina Milz, Felicitas Willems, Aicha M’Barek & Hafiz Dhaou, Gerarda Ventura, Alessandra Stanghini

foto: © Fondazione Musica per Roma_MUSA

INFO
BIGLIETTI
Posti numerati
intero 20€
ridotto 16€ *
studenti under 30 10€ **
* over 65, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Istituto francese, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, possessori biglietti mostre in corso e Amici di Palazzo Strozzi, abbonati Autolinee Toscane, personale e docenti Unifi
** studenti universitari, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio, IED, Polimoda, scuole convenzionate

PREVENDITE
online su maggiofiorentino.com e presso la Biglietteria del Teatro del Maggio da 2 ore prima dell'inizio dello spettacolo


Comments are closed.