nell’ambito di Fabbrica Europa 2024
In W AM I is still a question, le 5 W (Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché) sono le domande che smuovono il processo creativo che Nunzia Picciallo esplora con pratiche interdisciplinari collegate all’utilizzo del corpo.
Attraverso il movimento, la ripetizione, la pittura, l’autrice e performer ricerca una fisicità e un corpo che si distacchi dalla memoria del binarismo della danza e della forma, lasciandosi travolgere da un movimento caotico, per liberarsi dal canone della norma e il limite del binario.
W AM I è una pratica costante, un’esperienza ibrida e fluida che continua a mutare nel tempo. I dipinti realizzati durante la performance diventano parte dell’archivio e della collezione “resti di una performance”.
Nunzia Picciallo è un’artista multidisciplinare nata in Italia. Le sue creazioni spaziano tra danza, performance e arti visive. L’indagine che caratterizza il suo lavoro si pone come mutevole e continua ricerca delle dinamiche fondative tra il corpo inteso come soggettività in divenire e il sistema/spazio. Le sue performance sono state presentate in contesti internazionali e ha ricevuto vari premi e riconoscimenti: il Terzo Premio Performance al 27° International Solo Tanz-Theater di Stoccarda, il Premio SAI festival, il Premio Masdanza, il Premio Incentivo alla scrittura coreografica Cortoindanza 2023. Artista selezionata per Stray Birds Dance Platform 2023 e per la Vetrina della giovane danza d’autore nel 2022 – Network Anticorpo XL è stata vincitrice del Circle Contemporary Dance Contest 2021. Oltre alla pratica performativa, tiene laboratori di movimento e classi di Gaga movement language unendo professionist* della danza e persone con diversi background.
concept, creazione, performance, visual: Nunzia Picciallo
musiche: Nunzia Picciallo – Marcal
produzione esecutiva: Equilibrio Dinamico
supporto: Big Factory, Associazione Culturale Ri.E.S.Co. – Network Internazionale Danza Puglia, Fuorimargine Sardegna, Tersicorea T.Off
realizzato con il sostegno del programma Movin’up spettacolo – performing arts 2023/2024 a cura di MIC Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con Regione Puglia – TPP Teatro Pubblico Pugliese e con GA/ER – Associazione Giovani Artisti dell’Emilia Romagna
foto: Isabella Stechel-Marceddu, dettaglio