2 Ottobre 2024 19:00
Institut français Firenze | IT
in programma anche
3 Ottobre 2024 19:00
4 Ottobre 2024 18:30
nell’ambito di Fabbrica Europa 2024
Lourdes è la storia di un incontro, di più incontri. È il racconto di chi è stato e chi non è mai stato a Lourdes. C’è chi lo immagina, chi lo detesta, chi avrebbe voluto andarci per chiedere un miracolo. È una conversazione, una serie di dialoghi accaduti nel tempo tra me e più persone, non in ordine cronologico ma in un ordine che passa dalla narrazione al ricordo, dal ricordo a una riflessione per restare nel presente della rappresentazione scenica.
Così le dimensioni temporali si sovrappongono, nel connettere le strade del passato con quelle del presente. Voci tangibili, testimonianze reali da cui partire per un’osservazione clinica del “fenomeno Lourdes”. Una ricerca al confine tra il me e l’altra persona.
Il sentimento è quello dell’incertezza e al contempo è una ricerca dell’impersonale.
Lourdes è una condivisione scenica pensata per un pubblico ristretto, in un tempo dilatato e ripetuto, scandito non esclusivamente dalle performer ma dal pubblico stesso.
Oltre a poter attraversare lo spazio scenico le persone sono invitate a interagire con numerosi oggetti di scena, che non sono altro che i materiali di ricerca usati durante la creazione del lavoro: penne, matite, fogli e molto altro. Questa potenziale distrazione è la porta di accesso a un’esperienza inedita dell’abitare lo spazio scenico, del costituirsi in qualche modo come una comunità provvisoria e in continuo mutamento. Inoltre, la trascrizione in diverse lingue di ciò che viene detto in scena è trasmessa su una serie di smartphone, disseminati per lo spazio, che potranno essere utilizzati liberamente.
– Emilia Verginelli –
Ven 4 e Sab 5 ottobre a PARC
Emilia Verginelli conduce anche il
Workshop Fragilə e/o della cura