Fabbrica Europa ospita a PARC l’audizione per il nuovo progetto di Jacopo Jenna, che vede la collaborazione coreografica del ballerino urban SLY (Mattia Quintavalle).
L’audizione è finalizzata alla ricerca di tre danzator*, con un forte background ed esperienze significative nelle pratiche della street dance e nel club dancing, per MANIFESTUS, una creazione che si prefigge di ricercare un sistema coreografico a partire dall’utilizzo ritmico, plastico, relazionale e immaginario del movimento delle mani e delle articolazioni delle braccia.
Lo spettacolo debutterà in Italia a fine agosto 2025, altre repliche sono previste in autunno.
Jacopo Jenna è coreografo, performer e filmaker. Il suo lavoro indaga la percezione del corpo in relazione al movimento, attraverso una ricerca che investe la danza, la coreografia e il video, spaziando tra vari linguaggi e generando diversi contesti performativi.
Laureato in Sociologia, sviluppa i suoi studi nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa.
Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica e con diversi artisti tra cui Jacopo Miliani, Caterina Barbieri, Roberto Fassone, Ramona Caia, Bassam Abou Diab, Alberto Ricca Bienoise.
Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri. Ha presentato i suoi progetti presso festival e istituzioni internazionali tra i quali Centrale Fies (Dro), La Democrazia del Corpo Cango (Firenze), Palazzo Strozzi (Firenze), Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fabbrica Europa (Firenze), Short Theatre (Roma), Danae Festival (Milano), Dansem (Marsiglia), Bipod Festival (Beirut), YPAM – Yokohama International Performing Arts Meeting, Palazzo Grassi Punta della Dogana (Venezia), Chantiers d’Europe – Théâtre de la Ville (Parigi), Do Disturb – Palais de Tokyo (Parigi), Mudam Contemporary Art Museum of Luxembourg, MAXXI (Roma), B-Motion festival (Bassano del Grappa), Tanec Praha festival (Praga), Tanzhaus nrw (Düsseldorf), Aerowaves Twenty22, NID Platform.
Mattia Quintavalle aka Sly, ballerino, coreografo e insegnante, si forma in Italia e all’estero con artisti internazionali. Membro della boomboxsquad, si è affermato sulla scena street europea partecipando a numerosi contest internazionali.
Collabora con diverse crew e compagnie come Oxygen, Collettivo Phonique, The Socks, Mnai’s Around, Jacopo Jenna, Susanna Beltrami. Lavora presso svariati programmi televisivi ed è ideatore di vari progetti multimediali tra cui Sly, Tafari, In side in, I rise. Recentemente è stato ospite del centro culturale Alliance Française per il progetto “Crossroads”. Attualmente è docente presso DHHD Milano e altre scuole professionali.
img. Arm und Handstudien – Mary Wigman ph. Charlotte Rudolph (1928)