28 Settembre 2025 21:00
Museo Marino Marini di Firenze | IT
nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2025
Notes on the memory of notes è un viaggio sonoro unico e affascinante, in cui scrittura e improvvisazione si incontrano per esplorare nuovi territori.
Fabrizio Cassol al sassofono, Adèle Viret al violoncello e Lorenzo Bianchi Hoesch all’elettronica uniscono le loro sensibilità artistiche in un dialogo profondo e innovativo.
I tre musicisti si muovono tra ritmi elettronici complessi e sostenuti che fanno da sfondo a una musica corale, onirica e avvolgente, capace di passare da momenti di scrittura rapidi e precisi a vasti paesaggi sonori improvvisati e stratificati.
Le linee del sassofono, il calore del violoncello e le trame elettroniche si fondono in un’esperienza immersiva che intreccia in modo originale e personale jazz contemporaneo ed elettronica.
Al centro di questa proposta musicale, una produzione dal GMEM – Centre national de création musicale di Marsiglia, c’è la ricerca di una libertà armonica microtonale, in cui emergono le sfumature più sottili e i colori nascosti delle note, in un dialogo profondo tra gli strumenti.
L’equilibrio tra scrittura compositiva e improvvisazione libera crea un continuo gioco tra struttura e spontaneità. La musica non è mai prevedibile e ogni concerto diventa un evento unico, in cui risonanze e silenzi si alternano a esplosioni di energia e complessità.
Una celebrazione dell’ascolto, del rischio creativo e del potere trasformativo della musica.