27 Settembre 2025 11:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2025
Dopo la performance
presentazione del libro AVERE CURA. Arte, persone, possibilità sulle pratiche di accessibilità
in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi
Varietà è una performance che nasce da un laboratorio di danza contemporanea aperto a tutte le persone, anche con disabilità o neurodivergenza.
Un progetto che celebra la molteplicità come ricchezza, la diversità come possibilità creativa, e fa dell’accessibilità il suo principio fondante.
Il titolo richiama da un lato la pluralità degli elementi che compongono il mondo – varietà di corpi, di percezioni, di esperienze, di gusti, di opinioni, di generi – e dall’altro si ispira all’omonimo genere di spettacolo, fatto di numeri indipendenti, disomogenei, sorprendenti, liberi da una narrazione unica. Un’idea di composizione che accoglie l’eterogeneo senza volerlo spiegare o ricondurre a un ordine prestabilito. In questo spazio ci interessa dare voce e corpo alla varietà senza bisogno di giustificazioni.
Fabio Novembrini e Laura Scudella creano un contesto in cui ogni presenza trova riconoscimento, in cui la leggerezza e l’ironia del “varietà” possono diventare uno sguardo sulla differenza, sulle relazioni, sulla danza.