Fabio Novembrini | Laura Scudella

VARIETÀ

27 Settembre 2025 11:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2025


Dopo la performance
presentazione del libro AVERE CURA. Arte, persone, possibilità sulle pratiche di accessibilità
in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi


Varietà è una performance che nasce da un laboratorio di danza contemporanea aperto a tutte le persone, anche con disabilità o neurodivergenza.
Un progetto che celebra la molteplicità come ricchezza, la diversità come possibilità creativa, e fa dell’accessibilità il suo principio fondante.

Il titolo richiama da un lato la pluralità degli elementi che compongono il mondo – varietà di corpi, di percezioni, di esperienze, di gusti, di opinioni, di generi – e dall’altro si ispira all’omonimo genere di spettacolo, fatto di numeri indipendenti, disomogenei, sorprendenti, liberi da una narrazione unica. Un’idea di composizione che accoglie l’eterogeneo senza volerlo spiegare o ricondurre a un ordine prestabilito. In questo spazio ci interessa dare voce e corpo alla varietà senza bisogno di giustificazioni.

Fabio Novembrini e Laura Scudella creano un contesto in cui ogni presenza trova riconoscimento, in cui la leggerezza e l’ironia del “varietà” possono diventare uno sguardo sulla differenza, sulle relazioni, sulla danza.


Fabio Novembrini è un danzatore e coreografo freelance. Ha fatto parte del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto e nel 2015 è stato selezionato come dance artist per il progetto europeo di ricerca biennale “Dancing Museums”, danzando le sue creazioni nei musei europei più importanti tra cui il Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra. Nel 2019 è stato l’artista italiano scelto per “Duetto a tre voci”, progetto di ricerca e creazione in partnership tra C.S.C di Bassano del Grappa e Circuit-Est centre coreographique Montreal. Da settembre 2018 a gennaio 2019 ha preso parte come performer alla mostra “The Cleaner” di Marina Abramovic a Palazzo Strozzi Firenze. Dal 2017 è Dance Well teacher.
Laura Scudella è laureata in pedagogia e ha studiato varie tecniche di danza. Ha frequentato l’accademia isola danza e ha partecipato a performance dirette da Carolyn Carlson. Ha lavorato con la compagnia Abbondanza Bertoni e con Company Blu e ha partecipato come coreografa a Exploratorium Dance NorthWest (UK). Dal 2017 è Dance Well teacher. È educatrice somatica ed educatrice al movimento somatico in età evolutiva e practitioner secondo l’approccio del Body-Mind Centering®

di Fabio Novembrini e Laura Scudella
con partecipanti al workshop
produzione: Fabbrica Europa

foto: Giulia Del Vento, dettaglio

INFO
BIGLIETTI
unico 3 €
acquistabile solo presso la biglietteria di PARC


Comments are closed.