4 Ottobre 2014 - 5 Ottobre 2014 12:00
We ain’t going nowhere. We are here to stay. We are here. We are here. We are.
Watch us move when we lose, when we lose it hard…
R_ESISTERE è un dance-concert dove danza e musica si fondono per la creazione di un linguaggio che diventa prova vivente di forza fisica e morale, coraggio e resistenza. Il progetto nasce dal desiderio di dare corpo allo spirito di protesta contro il disagio e l’oppressione sociale con attenzione su corpi e esistenze che non trovano supporto dalla società. Cinque danzatori internazionali con un’età media superiore ai 30 anni creano una partitura musicale danzando su un pavimento speciale che reagisce con suoni ai loro movimenti. Ognuno di loro, condividendo esperienze personali di vita, manifesterà le sue critiche contro la società attraverso il movimento e le parole.
I movimenti ritratti in R_ESISTERE sono manifestazioni di desiderio vitale e forza fisica, l’essenza umana dello spirito di lotta e opposizione. Ogni danzatore contribuisce al gruppo con un linguaggio di movimento generato dal desiderio di condividere una storia, una necessità, un’urgenza. Quando lo stesso materiale è condiviso dall’intero gruppo acquisisce le sembianze di una protesta in piazza. I danzatori incarnano l’energia di una massa in rivolta ma con lo spirito del pubblico di un concerto rock.
Movimenti fortemente energetici, messaggi autobiografici e musica si fondono per condividere con il pubblico l’idea che lo spirito di protesta è parte della natura umana e può essere utilizzato in maniera costruttiva. R_ESISTERE vuole sfidare le normali percezioni della società affrontando ‘a brutto muso’ questioni sociali e politiche generando però un senso di entusiasmo ed empatia con le informazioni condivise.
R_ESISTERE vuole anche ritrarre la fatica dovuta a un prolungato stato di lavoro e di resistenza cercando di ridare alla fatica e allo spossamento una percezione di valore sociale.
“We won’t hide the fatigue, the tiredness, we won’t play as victims. We will portray fatigue as one of the colours of our existence. We will create a pattern of energetic and pounding music. We will “act” following the roaring beasts in our hearts. Each one of us is unique, though we are a community. The ones that are the minority, yet part of the entireness.”
R_ESISTERE non è un lavoro sulla rivoluzione. E’ un lavoro basato sulla fiducia che l’amore prima o poi apparirà, dobbiamo solo resistere un po’ più a lungo. La società ci darà spazio, dobbiamo continuare a far sentire le nostre voci e l’amore prevarrà.