Horizon

Manfredi Perego

12 Giugno 2016 18:00

Orto Botanico di Firenze | IT


Nell’ambito del progetto Secret Florence

 

Haiku:
Sospeso finisco qui
in bilico su
ciò che non c’è

Sospeso, finisco sempre in bilico sopra linee inesistenti… Horizon è lo strascico intimo di Dei Crinali.
La vibrazione-ricerca di un paesaggio immaginario, luogo da vocabolario: inesistente nella realtà, profondamente connesso e vero nella percezione umana.

Cammino verso un luogo che è allo stesso tempo interno ed esterno, astrazione di una sensazione dello spazio che esiste solo nel desiderio. L’emozione muove il corpo-metafora, concedendosi di essere in un luogo che non esiste se non per definizione, in un atto liberatorio – e laboratorio – per un corpo reale che si misura con l’irreale possibilità di mutare sull’orizzonte.

Horizon dà corpo a una poesia-vertigine celata, a un lavoro fisico e mentale di totale svuotamento, cercando di vivere la sensazione di un’immagine che inevitabilmente circonda il corpo.

 

Manfredi Perego, prima dell’incontro con la danza contemporanea, ha praticato diversi sport e arti marziali. Nel 2002 è stato borsista all’Accademia Isola Danza, diretta da Carolyn Carlson e successivamente ha conseguito la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sull’improvvisazione nella danza. Dal 2004 al 2014 ha lavorato con compagnie di teatro-danza e danza contemporanea in Svizzera, Spagna, Germania e Italia, tra cui Simona Bertozzi e Damian Munoz.
Nel 2013 ha intrapreso il primo progetto personale di movement research che lo ha visto indagare il recupero di un movimento istintivo attraverso un lavoro di due settimane in un bosco. A partire da questa esperienza ha approfondito alcune intuizioni: un movimento primitivo/poetico che fa riferimento a una scrittura per immagini in cui si intrecciano segno, spazio e grafie in movimento.
Nel 2014 ha vinto il Premio Equilibrio con il solo Grafiche del silenzio; nel 2015 ha debuttato al Festival Equilibrio con Dei crinali ed è selezionato per la NID Platform. Sempre nel 2015 ha debuttato con Horizon alla Vetrina della Giovane danza d’autore di Ravenna. Dal 2015 è sostenuto da TIR Danza.

 

coreografia e danza: Manfredi Perego
musiche: Paolo Codognola
produzione: MP.Ideograms con il sostegno di TIR Danza
con il contributo del Fondo per la Danza D’autore/Regione Emilia-Romagna 2015/2016

 

Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.

Scarica QUI tutto il programma.

Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

 

comune_firenze          Estate Fiorentina         Pitti_Immagine

 

 

[foto: Giovanni Barbato]

 

 

INFO
L’evento è gratuito.
Per l’accesso all’Orto Botanico
è previsto il pagamento
di un biglietto di 3€

Comments are closed.