Bando CURA 2026

Progetto CURA torna con il nuovo bando per l’assegnazione di residenze artistiche interregionali.
Le compagnie vincitrici avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto artistico in diverse realtà del territorio italiano entro dicembre 2026.

Il bando è per residenze di ricerca ovvero spazi e tempi dedicati allo sviluppo dei processi della ricerca artistica, quali l’indagine critica sulle forme e contenuti del progetto, il confronto peer to peer e con tutor, la ricerca site specific, il mettere in discussione attraverso un dialogo aperto i meccanismi artistici e di pensiero interni al progetto, l’approfondimento di ciò che si vuole e come lo si vuole comunicare.

Il bando è aperto ad artisti, artiste e compagnie italiane e/o residenti e/o domiciliate in Italia che propongono un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di ricerca e sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza. I progetti selezionati realizzeranno almeno un attraversamento, vale a dire due residenze in due strutture partner distinte.

Per partecipare è necessario aver preso visione del webinar in cui viene spiegato il bando. Il webinar si terrà online il 17 febbraio ore 12:30 https://bit.ly/4r5HBlB e rimarrà visibile sul sito www.progettocura.it.

È possibile consultare il bando sul sito www.progettocura.it

Per partecipare al bando è necessario compilare il form online su Jotform: https://form.jotform.com/260322426512345 

Chiusura bando: 15 marzo 2026 ore 23:59

La comunicazione degli esiti avverrà entro il 30 aprile 2026 ai progetti vincitori che saranno successivamente pubblicati sul sito www.progettocura.it

I partner del progetto sono:
IDRA Teatro (Brescia) – CAPOFILA
Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. (L’Aquila)
Associazione Ideagorà/Prog. PerformingLands 2.0 (Serralunga D’Alba, CN)
Centro di Residenza per le arti performative del Friuli Venezia Giulia / progetto a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Artisti Associati Centro di Produzione Teatrale di Gorizia e La Contrada Teatro Stabile di Trieste (Udine)
C.RE.A. Calabria (DRACMA Centro Sperimentale D’arti Sceniche e Teatro del Carro) (Polistena, RC)
Civilleri Lo Sicco/Genìa laboratorio artisti Palermo (Palermo)
CROSS Residence (Verbania)
Elsinor Centro di Produzione Teatrale / Teatro Cantiere Florida (Firenze)
Florian Metateatro Progetto Oikos (Pescara)
Gommalacca Teatro (Potenza)
PARC Performing Arts Research Centre / Fabbrica Europa (Firenze)
Residenza Multidisciplinare Settimo Cielo (Arsoli, RM)
Stalker Teatro / Residenza Arte Transitiva – officine CAOS (Torino)
Teatri di Vita (Bologna)
Teatro Akropolis / Centro di Residenza Liguria (Genova)
Teatro del Lemming (Rovigo)

 
 
 
 
 
 
 

Comments are closed.