nell’ambito di Fabbrica Europa 2024
in collaborazione con BIPAF – Busan International Performing Arts Festival
99artcompany e le musiciste Hwang Gina, suonatrice di Geomungo, e Lee Hwayoung, suonatrice di Gayageum, hanno introdotto in un’opera contemporanea la musica e la danza tradizionali coreane come strumenti espressivi capaci di raggiungere un’unitarietà e un’originalità molto speciali.
A Concert of Burnt Offering intende mostrare la musica e la danza tradizionali coreane originali e metterne in luce il ritmo, il movimento e le immagini attraverso la relazione con l’arte performativa più attuale.
Il concerto – che si compone di musiche dello spettacolo Burnt Offering e di brani solistici delle musiciste e dei danzatori – vuole portare il pubblico a conoscere non solo l’altissima qualità delle arti sceniche coreane, ma anche la filosofia sottesa alle opere contemporanee dal vivo che concepiscono la tradizione come elemento sostanziale e fondante della propria natura.
Hwang Gina è una suonatrice di Geomungo (letteralmente “scatola di legno con corde”), uno strumento che risale al VII secolo ed è diventato un simbolo della tradizione musicale coreana. Partendo dal suono unico del Geomungo, ha creato, attraverso il sound design e la produzione musicale, un repertorio solistico per questo strumento che ha sviluppato nel suo secondo album, “Short Film”. Il disco, pubblicato nel 2022, ha ottenuto il riconoscimento come Best Global Contemporary Album al Korean Popular Music Awards 2022.
Lee Hwayoung, diplomata al Dipartimento di Musica Coreana della Seul National University, è una musicista che suona il Gayageum, uno strumento a corda tradizionale coreano appartenente alla famiglia delle cetre. Vincitrice di numerosi premi (Presidential Prize alla XXVIII Goryeo National Uru gayageum Competition, Gold Prize alla XXVIII Onnara Gugak Competition, Primo Premio alla VIII Wolha National Jeongga Competition in Gakak Division), si è esibita in Germania, Austria, Francia, Belgio, Regno Unito, Gappone e Taiwan. Attualmente è impegnata in un’esplorazione delle possibilità del gayageum come strumento contemporaneo.
99artcompany, diretta dalla coreografa Jang Hyerim, sviluppa la sua ricerca partendo dall’unicità della tradizione coreana riletta attraverso uno sguardo contemporaneo. Fondata nel 2014, le sue creazioni superano l’idea di una tradizione standardizzata e propongono una visione che sottolinea l’importanza del ruolo dell’arte nel guidare i cambiamenti della nostra società.
BIPAF – Busan International Performing Arts Festival è un festival che presenta ogni anno spettacoli di danza e teatro a Busan, seconda città più grande della Corea.
BIPAF ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di collaborazioni internazionali, promuovendo scambi con importanti realtà della scena artistica, in particolare europea.
Per il biennio 2024/25 è stata stabilita una partnership con Fabbrica Europa che ha visto la presenza di una delegazione del Festival a Busan, durate la quale è stato selezionato, tra le creazioni indipendenti coreane, Burnt Offering di 99artcompany.
Il Festival Fabbrica Europa 2024 ospita a sua volta una delegazione coreana per selezionare una produzione italiana che sarà presentata al BIPAF 2025.