Alessandro Sciarroni

PLAY Residenza

22 Aprile 2022 - 24 Aprile 2022 00:00

Sferisterio delle Cascine Firenze | IT


Una residenza di Alessandro Sciarroni che prosegue il lavoro sulla nuova creazione PLAY, una performance/videoinstallazione dal vivo prodotta da Fabbrica Europa.

Il progetto trae origine dall’antico gioco del Pallone al bracciale, una tradizione che a partire dall’epoca rinascimentale ha avuto grande importanza in Toscana e a Firenze.
Un’operazione artistica che muove dalla memoria storica per tracciare nuove prospettive e visioni; una rivisitazione in chiave contemporanea di un’eredità di saperi e pratiche in cui l’artista attraversa i concetti di tempo e di durata, portando i performer a misurarsi con la propria resistenza ed energia.

Al termine del percorso di indagine, avviato da Sciarroni già a partire dal 2021, PLAY debutterà allo Sferisterio delle Cascine di Firenze il 10 e 11 giugno nell’ambito di Secret Florence.

 

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono ospitati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione, e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Le sue creazioni sono state presentate in tutta Europa, in Nord e Sud America, Medio Oriente e Asia. Tra i vari riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni, nel 2019 gli è stato assegnato il Leone d’Oro alla carriera per la Danza. Il suo lavoro, che parte da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, fa ricorso a un impianto teatrale e può utilizzare alcune tecniche e pratiche derivanti della danza e da altre discipline come il circo e lo sport. Alessandro Sciarroni,  direttore artistico dell’Associazione corpoceleste_C.C.00#, è artista associato del CENTQUATRE-PARIS e della Triennale Milano Teatro 2022-2024.

 

invenzione: Alessandro Sciarroni
con Luca Gigli, Rodolfo Sorcinelli
musica: Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.)
disegno luci: Valeria Foti
direzione tecnica: Mattia Bagnoli
assistenza e collaborazione: Fabio Novembrini
produzione esecutiva: Alice Chiari
consulenza sul Pallone al bracciale: Stefano Sani, Paolo Petruzzi, Club Sportivo Firenze
produzione: Fondazione Fabbrica Europa, Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, Assessorato allo Sport
in collaborazione con corpoceleste_C.C.00#, Marche Teatro

 

[foto: Francesco Borgatti]

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Attività non aperta al pubblico


Comments are closed.