8 Settembre 2020 18:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
Nell’ambito del Festival au Désert Firenze
XI edizione
Ideazione, creazione e prospettive di un progetto che muove la realtà
Sono presenti all’incontro
Dania Alkabir Alhasani, Silvia La Rocca, Nadia Emam e Kavinya Monthe Ndumbu, il direttore Ziad Trabelsi (Orchestra di Piazza Vittorio), il co-ideatore Maurizio Busìa (Fabbrica Europa/Festival au Désert Firenze) e Pino Pecorelli (Orchestra di Piazza Vittorio / Isola di Legno)
Coordina: Raffaele Palumbo
ALMAR’À è la prima orchestra di donne arabe e del Mediterraneo. Nasce nel 2017 tra Firenze e Roma grazie alla collaborazione tra Fondazione Fabbrica Europa e il Centro socio-culturale tunisino “Dar Tounsi”, con il coordinamento artistico di Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
“Almar’à”, nome che in arabo vuol dire “donna”, riunisce tredici donne di otto paesi diversi – musiciste professioniste e non professioniste, studentesse, rapper, musiciste classiche, cantanti moderne – in una polifonia tutta al femminile che vuole essere una bandiera di libertà contro qualsiasi pregiudizio e chiusura.
ALMAR’À è un viaggio in musica e insieme un’occasione per fotografare un’Italia che esiste ma che rimane ancora nascosta nelle singole esperienze, carente quindi di un racconto collettivo e complesso. Con l’esigenza di sensibilizzare sull’attuale condizione della femminilità nel mondo arabo e non solo. Per dare la possibilità di mostrare una realtà che viene spesso conosciuta solo per i fatti di cronaca. Per il velo. Per l’ortodossia religiosa. Ma che è molto altro.