Sang Bleu è un’esplorazione del corpo e del rapporto con la materia che lo compone. Un ammasso di carne e batteri che penetrano, divorano e decompongono.
Che sia morte, malattia o infezione, viene proposta una visione della degenerazione, non come limite e annichilimento del corpo, ma come processo di trasfigurazione fisica ed evoluzione costante della carne.
I canadesi Dany Desjardins e Andréane Leclerc avevano già collaborato alla creazione di Mange-Moi, presentato a Tangente (2014) e La Chapelle (2015). In questo primo incontro i due artisti hanno trovato un comune interesse per la ricerca drammaturgica del “corpo danzante” e del “corpo circense” così come per la necessità di mettere in discussione le convenzioni radicate nelle rispettive discipline. Il desiderio di continuare a lavorare insieme li ha condotti verso la ricerca e la creazione di un duo ibrido tra danza e contorsione contemporanea.
“Attraverso l’incontro dei nostri rispettivi linguaggi del corpo, noi vogliamo per prima cosa indagarli e riscrivere le loro convenzioni, così da creare un linguaggio fisico comune. La ricerca è iniziata intorno al tema della morte, come processo di innovazione e costante trasformazione fisica. La ricerca estetica si è basata sul lavoro di Odd Nerdum, pittore norvegese, e sulla serie Chrysalis di Patrick Bernatchez”.
Dany Desjardins e Andréane Leclerc
Andréane Leclerc, diplomata alla National Circus School (2001), immagina la contorsione come tecnica del corpo malleabile, capace di generare attraverso la spettacolarità un mondo fatto di sensazioni e immaginari mentali. Dal 2009 l’artista ha creato Di (x), InSuccube, Bath House, Cherepaka, MangeMoi, The Whore of Babylon ed è interprete in progetti internazionali (The Tiger Lilies Perform Hamlet Theater Republic). Nel 2013 ha conseguito la laurea in drammaturgia al Theater Department dell’UQAM e ha fondato Nadère Arts Vivants Company, di cui è direttrice artistica.
Dany Desjardins inizia la sua esperienza artistica attraverso la pittura e il teatro. Dopo aver studiato arte visiva, ha studiato danza a Drummondville, proseguendo la sua formazione alla Montreal Contemporary Dance School. Dal 2007 ha lavorato per diverse compagnie, tra cui Daniel Léveillé Danse, PPS Danse, GAG, CMC, e ha collaborato con i coreografi Catherine Gaudet, George Stamos, David Pressault e Katie Ward. Ha creato le pièce Shitoi & Dordur (2007), All villains have broken hearth (2008), On Air (2009), POW WOW (2011) e Winnin (2014), le ultime due presentate a La Chapelle. I suoi lavori sono stati presentati a Usine C, Tangente, Neighborhoods Dances, Succession View, OFFTA, Short & Sweet e Piss in the Pool.
creato e interpretato da Andréane Leclerc e Dany Desjardins
suono: Olivier Girouard
luci e direzione tecnica: Rasmus Sylvest
consulente drammaturgia: Nathalie Claude
costumi: Thierry Huard
residenze creative: Espace Marie-Chouinard, Monument-National, New Dance Alliance New York City, Florence Fourcaudot Dance School
residenze tecniche: La Chapelle Scènes Contemporaines, Notre-Dame-de-Grâce’s Maison de la Culture and Cultural Center, Sala Hiroshima
coproduzione: La Chapelle Scènes Contemporaines, Studio 303, Dany Desjardins
prima mondiale a La Chapelle Scènes Contemporaines, febbraio 2018
prodotto da: Nadère arts vivants