S.H.A.M.A.N.E.S è l’ultima creazione, introspettiva e al contempo universale, della compositrice, batterista e cantante francese Anne Paceo.
Un viaggio senza tempo e profondamente umano dedicato alle pratiche animiste diffuse in tante culture del mondo da tempi ancestrali, da quando gli uomini hanno cercato una forma di contatto tra la realtà e l’invisibile.
Con uno sguardo ampio, che spazia dagli esorcismi di Bali alle cerimonie vudù di Haiti, dai canti divinatori siberiani ai rituali del candombe, la musicista non cerca di riprodurre le sue fonti quanto piuttosto di usarle come ispirazione per una musica senza confini.
Anne Paceo: batteria, voce, kalimba
Isabel Sorling: voce, tastiere
Christophe Panzani: sax, tastiere
Tony Paeleman: rhodes, tastiere
Nata nel sud-ovest della Francia, Anne Paceo ha creato uno stile singolare, identificabile fin dalle prime battute.
Battere il tempo per abbattere le distanze… Viaggiare attraverso spazi ritmici come spazi geografici… Questa è l’essenza della sua musica.
Tra nord e sud, est e ovest, viaggia costantemente per il mondo alla ricerca di nuove culture e nuove sonorità.
I suoi primi anni di vita li passa a Daloa in Costa d’Avorio, per poi trasferirsi a Parigi dove incontra il jazz, musica di cui si innamora e che per lei rappresenta la libertà, l’abolizione delle frontiere, l’incontro nella sua essenza più vera. Giovanissima suona al fianco di musicisti come Archie Shepp, Rhoda Scott, Christian Escoudé, Rick Margitza, Marcel Azzola, Henri Texier, Andy Sheppard, Alain Jean-Marie, Leyla McCalla, Philippe Catherine, Sandra Nkaké, Jeanne Added, Melissa Laveaux, China Moses.
Nel 2008 e nel 2010 pubblica i suoi primi due album, “Triphase” e “Empreintes” che riscuotono subito un notevole successo. Nel 2016 con “Circles” afferma il suo stile e la sua scrittura alle frontiere del jazz, del pop, dell’elettronica e della world music.Tra il 2010 e il 2018 soggiorna ripetutamente in Myanmar, appassionandosi alla musica tradizionale birmana.
Nel 2020 pubblica l’EP “Samâ” e viene invitata come “mentor” alla Montreux Jazz Academy per insegnare a fianco di John Mc Laughlin e degli Snarky Puppy. Due anni più tardi pubblica il suo nono album, “S.H.A.M.A.N.E.S”, e Libération scrive “Anne Paceo si è affermata come una delle maggiori figure della scena musicale francese”.
A Fabbrica Europa S.H.A.M.A.N.E.S è realizzato con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
Il concerto fa parte della programmazione della Florence Art Week (28 settembre – 8 ottobre 2023).
foto: Sylvain Gripoix, dettaglio